Dal 1 settembre 2023 è in vigore la nuova misura Supporto per la formazione e lavoro , che garantisce un contributo economico di 350 euro mensili per chi partecipa a iniziative di orientamento e corsi di formazione.
La misura interessa i soggetti da 18 a 59 anni con ISEE fino a 6000 euro, disoccupati o occupati con reddito minimo, che non percepiscono altre indennità o sostegni economici dallo Stato
La domanda da presentare all'INPS è solo telematica e può essere inviata:
Facendo la richiesta l’interessato:
Si ricorda che nella piattaforma SFL è possibile anche annullare le domande e visualizzare / stampare tutti i modelli associati a una domanda
Vediamo i passaggi successivi e la tempistica di pagamento dell'indennità del Supporto Formazione e Lavoro , spiegate dall'INPS nel messaggio 3379 2023.
Leggi anche Supporto formazione lavoro regole e requisiti
Ti può interessare ISEE 2023 di A Donati Regole e casi pratici - Ebook
Al ricevimento della domanda Inps fa una verifica dei requisiti sulla base delle informazioni disponibili nelle proprie banche dati. Si possono quindi verificare due casi:
a) DOMANDE CON PRIMA VERIFICA POSITIVA
Se la verifica è positiva la domanda risulta presente nello stato “Verificata salvo ulteriori controlli” :
Contemporaneamente i richiedenti devono accedere al portale SIISL e firmare il Patto di Attivazione Digitale
In questo caso la domanda passerà immediatamente allo stato di “Accolta salvo ulteriori controlli”.
I richiedenti che non accedono e/o non firmano il Patto di Attivazione Digitale,
il richiedente che non abbia un Patto di servizio personalizzato sottoscritto verrà convocato dai Centri per l’impiego (CPI) per la firma e verra individuato un corso o altra iniziativa di attivazione lavorativa che darà diritto all'erogazione dell’indennità.
Anche coloro che hanno un Patto di servizio già sottoscritto potranno essere convocati per aggiornamento o integrazione del Patto
Si ricorda che l’interessato è tenuto a dare conferma della partecipazione a tali misure, anche telematicamente, ogni novanta giorni ai Servizi competenti. In mancanza il beneficio potrà essere sospeso.
b) DOMANDE CON PRIMA VERIFICA NEGATIVA
Le domande inviate che non risultano nello stato “Verificata” sono sottoposte ad un supplemento istruttorio e saranno visualizzabili :
Al passaggio del mouse sopra lo stato della domanda (che reca l’indicazione “i”), sarà possibile visionare i requisiti (o categorie di requisiti) si potranno visualizzare le seguenti motivazioni per la necessita di ulteriori controlli ad esempio da parete dei Comuni per la residenza o necessità di nuova DSU o rigetto della domanda.
Vedi QUI il TUTORIAL INPS di riepilogo delle istruzioni.
L’indennità SFL potrà essere liquidata quindi a queste tre condizioni
I pagamenti saranno effettuati alle seguenti scadenze:
Leggi anche Supporto formazione lavoro regole e requisiti
Ti può interessare ISEE 2023 di A Donati Regole e casi pratici - Ebook