Con i Fondi del PNRR tra le varie nuove funzioni digitali per la pubblica amministrazione, è stata creata la piattaforma unitaria www.ipa.gov.it Portale InPA si legge Portale IN.PI.A) in cui vengono pubblicate e gestite tutte le procedure di assunzione per il pubblico impiego, compresi i concorsi pubblici .
Il portala fa capo al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri ma è esteso a Regioni ed enti locali per le rispettive selezioni di personale. Il portale è stato attivato a luglio 2022 per le procedure delle amministrazioni pubbliche
ATTENZIONE Dal 1 luglio 2023 i bandi delle procedure di reclutamento e di mobilità del personale pubblico non saranno piu pubblicati in Gazzetta Ufficiale ma resi pubblici solo online sul Portale, alla sezione Bandi e Avvisi, che garantisce anche l'acquisizione della documentazione in formato aperto ,organizza la pubblicazione in modo accessibile e ricercabile dai cittadini che intendono partecipare , da la possibilità di compilare le domande di partecipazione.
Il portale è suddiviso in varie sezioni:
Per l'accesso all'area riservata professionisti del portale InPA dove è possibile rispondere e sottoporre la propria candidatura per avvisi, bandi, candidature, ricerche, procedure concorsuali, concorsi fast track. è necessario autenticarsi con identità digitale tramite:
Una volta effettuato l'accesso, ed aver acconsentito all'utilizzo dei dati, ci si trova nell'area riservata nella quale sono presenti quattro sottosezioni in cui si possono inserire e conservare i propri dati:
Nella sezione Bandi e concorsi è presente la banca dati dei concorsi attivi con un motore di ricerca che consente la ricerca sia per testo, che per data, che per regione:
Una volta individuato il bando di interesse saranno reperibili tutte le informazioni , il bando e il modulo di domanda da compilare e inviare .
Nel portale saranno anche disponibili i successivi avvisi e aggiornamenti della amministrazione pubblica che gestisce la procedura.