Ai sensi dell'articolo 1 della bozza della Delega per la riforma fiscale il Governo è delegato ad adottare entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario.
Il Disegno di legge andrà in discussione in Consiglio dei Ministri per metà marzo, presumibilmente il giorno 15, e dovrebbe approdare in Parlamento a maggio.
I principali temi della riforma fiscale riguarderanno:
Ai sensi dello stesso art. 1 del Disegno di legge in bozza, i decreti legislativi sono adottati nel rispetto dei principi:
Nel dettaglio, i principi d'ispirazione degli interventi contenuti nella Delega Fiscale possono essere così raggruppati in:
sono trasmessi alle Camere ai fini dell'espressione dei pareri da parte delle Commissioni parlamentari competenti e sono resi entro 30 giorni dalla data di trasmissione.
Le Commissioni possono chiedere al presidente della rispettiva Camera di prorogare di 20 giorni il termine per l'espressione del parere qualora ciò si renda necessario per la complessità della materia o per il numero dei decreti legislativi.
Decorso il termine previsto per l'espressione del parere o quello eventualmente prorogato, i decreti legislativi possono essere comunque adottati.
Il Governo qualora non intenda conformarsi ai pareri parlamentari trasmette nuovamente i testi alle Camere con le proprie osservazioni e con eventuali modificazioni corredate dei necessari elementi integrativi di informazione e di motivazione
I pareri definitivi delle commissioni competenti per materia sono espressi entro 10 giorni dalla data della nuova trasmissione decorso, tale termine i decreti legislativi possono essere comunque adottati.
Qualora i termini per l'espressione dei pareri parlamentari scadono nei 30 giorni che precedono la scadenza dei termini di delega previsti o successivamente, questi ultimi sono prorogati di 90 giorni.