Il bonus o indennità 200 euro è stato previsto dal Governo Draghi con il decreto Aiuti n. 50 2022 come supporto economico ai cittadini in difficoltà per il caro bollette.
Il bonus è esente da Irpef e da contributi previdenziali, è personale non cedibile né pignorabile.
Hanno diritto praticamente tutti i cittadini con reddito inferiore a 35mila euro annui, con modalità diverse:
- alcune categorie di lavoratori precari devono fare domanda all'inps,
- altri lo riceveranno in automatico, sempre dall'Inps (pensionati, ma non solo)
- i dipendenti (che risultino assunti a luglio 2022 ) lo riceveranno in automatico dai datori di lavoro. (Leggi in merito Bonus 200 euro dipendenti istruzioni e fac simile)
- Infine i professionisti iscritti a cassa previdenziali private riceveranno, su domanda, dagli enti di riferimento (ATTENZIONE chi è iscritto a due gestioni previdenziali, ad es. gestione separata INPS e Cassa ordinistica, DEVE FARE DOMANDA ALL'INPS) (Leggi per approfondire Bonus professionisti : regole e stop temporaneo per le verifiche"
ATTENZIONE In tutti i casi si ha diritto al bonus una sola volta, cioè l’indennità non è riconosciuta ai lavoratori che ne hanno già beneficiato, ad altro titolo.
Per una panoramica generale vedi anche Decreto aiuti 200 euro a chi spettano, come, scadenza domande
Vediamo qui sotto nello specifico chi è tenuto a fare domanda .
Indennità 200 euro chi deve fare domanda. Le scadenze
Sono tenuti a fare domanda all'inps ,con le modalità indicate piu sotto, le seguenti categorie con i relativi requisiti e scadenza:
CATEGORIE CON SCADENZA DOMANDE 31 OTTOBRE 2022 | REQUISITI |
collaboratori coordinati e continuativi
| - con contratto di collaborazione coordinata e continuativa attivo alla data del 18 maggio 2022
- iscritti alla Gestione separata
- non titolari - alla data del 18 maggio - di trattamenti pensionistici che danno diritto al bonus (pensioni assegno sociale nvalidita civile indennità di accompagnamento)
- non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria
- con reddito 2021 derivante dai suddetti rappori di collaborazione non superiore a 35mila euro.
|
lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti , anche del settore agricolo | - devono avere svolto, nell’anno 2021, almeno 50 giornate di lavoro effettivo nell’ambito di uno o più rapporti di lavoro di tipo stagionale e/o a tempo determinato e/o di tipo intermittente, indifferentemente
- con reddito nel 2021 derivante dai suddetti rapporti di lavoro non superiore a 35.000 euro.
|
lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo | - che nell’anno 2021, abbiano almeno 50 contributi giornalieri versati nel predetto Fondo e
- per il medesimo anno 2021,abbiano un reddito derivante da rapporti di lavoro nello spettacolo non superiore a 35.000 euro.
|
lavoratori autonomi occasionali | - privi di partita IVA,
- non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie
- iscritti alla data del 18 maggio 2022 alla Gestione separata INPS
- nel 2021 titolari di contratti autonomi occasionali di cui all’articolo 2222 del codice civile per cui deve risutlare un reddito inferiore a 35 mila euro
|
lavoratori incaricati alle vendite a domicilio | - che possono fare valere, nel 2021, un reddito derivante dalle attività in questione superiore a 5.000 euro e
- che siano iscritti, alla data del 18 maggio 2022, alla Gestione separata
|
lavoratori domestici SCADENZA DOMANDE 30 SETTEMBRE | - che abbiano in essere uno o più rapporti di lavoro alla data del 18 maggio 2022 e per i quali risulti attiva l’iscrizione del rapporto di lavoro nella Gestione dei Lavoratori domestici dell’INPS.
- NON titolari di altre attività da lavoro dipendente né di trattamenti pensionistici
- conpreddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore a 35.000 euro. per maggiori dettagli vedi l'articolo : 200 euro lavoratori domestici requisiti e istruzioni aggiornate
|
Casi particolari di esclusione
ATTENZIONE:
- A coloro che hanno goduto delle indennità Covid previste dai DL 41 e 73/2021 (lavoratori stagionali, lavoratori a termine e somministrati del turismo e terme, autonomi occasionali iscritti alla Gestione separata, lavoratori dello spettacolo, venditori porta a porta) il bonus sarà erogato dall'INPS SENZA BISOGNO DI DOMANDA .
- i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti e i lavoratori iscritti al fondo pensione spettacolo se risultano assunti nel mese di luglio NON DEVONO FARE DOMANDA all'Inps, perche riceveranno il bonus in automatico dai datori di lavoro.
Bonus 200 euro: come inviare la domanda all'INPS
La domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Le credenziali di accesso ai servizi sono le seguenti:
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
Una volta autenticati sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza
In alternativa al portale web, le indennità possono essere richieste 1:
- tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori)
- oppure fare richiesta presso un PATRONATO.