L'Agenzia delle Entrate ha reso più sicuri i certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informatici da scambiare mediante i canali telematici e l'infrastruttura SID.
In data 3 ottobre il CNDCEC ha pubblicato con informativa n 90 la proroga delle Entrate dal 31 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023.
In particolare, i nuovi requisiti minimi di sicurezza sono:
Gli utenti interessati potranno rinnovare i propri certificati utilizzando le applicazioni
mediante le quali è possibile anche verificare l'aggiornamento dei certificati.
Vediamo cosa è necessario fare.
Gli utenti interessati potranno rinnovare i propri certificati utilizzando le applicazioni "Desktop Telematico - Entratel" oppure "Generazione certificati", mediante le quali è possibile anche verificare l'aggiornamento dei certificati, come di seguito descritto.
Nella funzione Desktop Telematico - Entratel bisogna utilizzare la funzione "Sicurezza - Visualizza certificati" del menù "Entratel",
selezionare il tasto "Dettaglio" dopo aver specificato il certificato da verificare
Nel caso la dicitura elenchi un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.
In alternativa si può utilizzare la funzione "Gestisci ambiente - Visualizza certificati", dove:
Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell'ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.
Questo articolo è un estratto della circolare del Giorno 63/2022 Desktop telematico: rinnovo certificati del Dott. Nucibella, disponibile anche nell'abbonamento alla Circolare del Giorno di Fiscoetasse