Domanda e Risposta Pubblicata il 24/01/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Maggiorazioni assegno unico: chi ha diritto?

Molti i dubbi sulle maggiorazioni previste per l'assegno unico universale: FAQ su lavoro all'estero, pensioni, requisiti per maggiorazione art. 5. Ecco i principali chiarimenti



L'assegno unico universale per i figli sta per  partire, l'inizio dell'erogazione è prevista per 1 marzo 2022 . Milioni di famiglie stanno facendo  le domande all'INPS ma sono molti i dubbi,ianche perche mancano ancora le istruzioni operative dettagliate dell'Istituto. Inoltre molti hanno evidenziato che il simulatore di calcolo presente sul  sito INPS e il modello di domanda non rispondono esattamente alle norme del decreto legislativo 230 2021( vedi qui TESTO E TABELLE IMPORTI E FASCE ISEE.

Vediamo di seguito qualche faq di chiarimenti ottenuta attraverso le interpretazioni fornite ufficiosamente dai dirigenti INPS e da CAF.

Calcola l'importo che ti spetta con il nuovo  strumento per il CALCOLO dell'ASSEGNO UNICO FIGLI 2022

Ti puo interessare il pratico EBOOK ISEE 2021 di A. Donati: tutte le regole e oltre 140 risposte a quesiti

FAQ Maggiorazioni assegno unico

La maggiorazione  art. 5  per le famiglie con redditi fino a 25 mila euro e la  precedente  percezione di ANF , se si ha uno solo dei due requisiti si puo avere? 

No, la norma è chiara: devono essere presenti entrambi i requisiti contemporaneamente.  Si segnala che sulla maggiorazione compensativa per chi ha un Isee fino a 25mila euro, che sarà applicata fino al 2024, la direttrice inps Maria Sciarrino, per l'Inclusione e Invalidità civile,  ha conferrmato  in una intervista che il  calcolo di questo importo potrebbe risultare complesso. 

La maggiorazione dell’assegno unico per reddito da lavoro di entrambi i genitori, opera anche per i genitori unici ad esempio vedovi o in caso di figlio non riconosciuto dal padre?

No,  la maggiorazione non scatta  per il genitore  unico titolare di reddito da lavoro  

La maggiorazione mensile  art 4 comma 8 prevista per le famiglie in cui entrambi i genitori  siano titolari di reddito da lavoro e   con Isee fino a 40mila euro comprende anche i  redditi da lavoro autonomo occasionale, le pensioni, l'indennità di disoccupazione?

 Secondo la direttrice Sciarrino  la maggiorazione spetta per tutte le tipologie di lavoro, e anche se uno dei genitori è percettore della Naspi. Tale  interpretazione è coerente con il concetto di universalità dell’assegno unico anche se la norma parla espressamente di redditi da lavoro autonomo , lavoro dipendente e assimilati, di impresa .

La maggiorazione per redditi da lavoro per  entrambi i genitori  si ha anche nel caso uno dei due lavori all'estero? 

Sì,  il reddito per lavoro all'estero è rilevante ma il genitore deve avere residenza in Italia ed  quindi pagare l qui le tasse .

Si ricorda che le informazioni  vengono da interpretazioni interne di dirigenti inps e dei CAF , per  la conferma  ufficiale è necessario attendere la circolare di istruzioni operative dell'istituto 

(Vedi in merito Assegno unico: le istruzioni su  requisiti e ISEE)

Ricordiamo che è disponibile anche il nostro FORUM di approfondimento con una comunità frequentata da molti esperti che possono chiarirei dubbi piu comuni

Calcola l'importo che ti spetta con il nuovo  strumento per il CALCOLO dell'ASSEGNO UNICO FIGLI 2022

Ti puo interessare il pratico EBOOK ISEE 2021 di A. Donati: tutte le regole e oltre 140 risposte a quesiti


TAG: Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro La rubrica del lavoro ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente