Il bonus casa under 36 consente a certe condizioni di beneficiare di una agevolazione fiscale sulle imposte relative all'acquisto dell'immobile prima casa.
In particolare, possono beneficiare del bonus prima casa:
- i giovani con meno di 36 anni
- con un Isee non superiore 40mila euro
- che acquistano un’abitazione entro il 30 giugno 2022.
Bonus casa under 36: acquisto in comproprietà
Una contribuente domanda quanto segue: "Sto acquistando una casa che sarà intestata a me, che ho 34 anni e Isee inferiore a 40.000 euro, e ad altra persona over 36. Il notaio dice che non posso usufruire delle agevolazioni under 36, è così?
Le Entrate con risposta pubblicata sul sito internet della propria rivista FiscoOggi chiariscono che:
- quando due persone acquistano un immobile ad uso abitativo,
- ma solo uno degli acquirenti ha i requisiti per richiedere le agevolazioni “prima casa under 36”.
- la persona avente diritto potrà beneficiare delle agevolazioni per la quota di sua spettanza (Circolare n 12/2021)
Pertanto, il soggetto under 36, avente anche tutti gli altri requisiti richiesti, usufruirà dell’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale o, se l’acquisto è soggetto a Iva, del credito d’imposta pro quota.
L'altra persona over 36 si troverà di fronte a questa situazione:
- se ha diritto, comunque, solo all’agevolazione “prima casa”, beneficerà degli effetti della relativa disciplina, pagando sulla sua quota l’imposta di registro agevolata (2% sul valore dell’immobile, con un importo minimo di 1.000 euro) e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna. Se l’acquisto è soggetto a Iva, invece, saranno dovute l’Iva agevolata al 4% e le imposte di registro, catastale e ipotecaria nella misura fissa di 200 euro ciascuna
- se non ha diritto ad alcuna agevolazione, sulla sua quota pagherà le imposte in misura ordinaria (imposta di registro del 9%, con un importo minimo di 1.000 euro, e imposte ipotecarie e catastali nella misura di 50 euro ciascuna; se l’acquisto è soggetto a Iva, invece, saranno dovute l’Iva ordinaria al 10% e le imposte di registro, catastale e ipotecaria nella misura fissa di 200 euro ciascuna).
Leggi anche Bonus casa under 36: le regole per averlo nella Circolare delle Entrate