Da anni ormai l'Agenzia delle Entrate predispone le dichiarazioni dei redditi precompilate,e sempre più contribuenti ne usufruiscono. Ma quali sono i vantaggi rispetto alle normali modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi? Vediamole per il modello 730 e per il modello Redditi2021.
730/2021: vantaggi della precompilata
Anche quest'anno i contribuenti hanno a disposizione il modello 730/2021 riferito al periodo d'imposta 2020 già precompilato dall'Agenzia delle Entrate. Ma quali sono i vantaggi?
- l'Agenzia delle Entrate elabora i dati e calcola anche le imposte da pagare o il rimborso da incassare pertanto il contribuente (lavoratore dipendente o pensionato) dovrà solo verificare l'esattezza e la completezza dei dati inseriti e, se necessario, integrarli o modificarli.
- non ci sono controlli documentali su determinate spese. In particolare, se il contribuente accetta il 730 precompilato - direttamente o tramite il proprio sostituto – senza modifiche, non saranno più sottoposti a controllo i documenti che attestano le spese indicate, i cui dati sono stati forniti all'Agenzia delle Entrate da
- medici,
- strutture accreditate per l'erogazione dei servizi sanitari,
- strutture autorizzate e non accreditate,
- farmacie e parafarmacie,
- dagli ottici,
- dagli psicologi,
- dagli infermieri,
- dalle ostetriche,
- dai tecnici sanitari di radiologia medica,
- da università,
- da banche,
- da assicurazioni,
- da enti previdenziali,
- di imprese di pompe funebri,
- dagli amministratori di condominio,
- dagli asili nido pubblici e privati e
- dagli enti del terzo settore.
Attenzione va prestata al fatto che se si presenta il 730 precompilato, con o senza modifiche, tramite un intermediario, il controllo formale sui documenti relativi agli oneri deducibili e detraibili sarà effettuato nei confronti del Caf o del professionista che ha apposto il visto di conformità sulla dichiarazione. L'Agenzia può comunque effettuare nei confronti del contribuente i controlli per verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire delle agevolazioni.
Redditi2021: vantaggi della precompilata
Periodo d'imposta 2020, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il modello Redditi 2021 precompilato. In questo caso l'Agenzia delle Entrate può effettuare i controlli documentali sui dati presenti nella dichiarazione, ma il vantaggio consiste nel fatto che l'Agenzia ha già inserito molte informazioni, come per esempio:
- premi assicurativi,
- interessi sui mutui,
- contributi previdenziali,
- spese sanitarie,
- spese universitarie,
- spese funebri,
- contributi a forme di previdenza complementare,
- spese per l'acquisto di farmaci,
- spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati anche sulle parti comuni dei condomini,
- spese per la frequenza degli asili nido ed erogazioni liberali agli enti del terzo settore.