E' possibile usufruire della detrazioni per le ristrutturazioni solo su un box auto o anche su più pertinenze?
In generale, non sono previsti limiti al numero di box auto per i quali si può beneficiare della detrazione tanto nella normativa generale (TUIR) quanto nella Guida dell’Agenzia delle Entrate, consultabile nel file allegato a questo articolo. Parrebbe pertanto ammettersi la possibilità di effettuare la detrazione anche sul secondo box auto acquistato o costruito, purchè vi sia il requisito della pertinenzialità con l’unità abitativa di proprietà del contribuente.
Si ricorda che l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Testo Unico delle Imposte sui redditi (cd. TUIR) Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.
Tuttavia, per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 è possibile usufruire di una detrazione più elevata e cioè del 50% e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.
È prevista, inoltre, una detrazione Irpef, entro l’importo massimo di 96.000 euro, anche per chi acquista fabbricati ad uso abitativo ristrutturati.
L’agevolazione è inoltre riconosciuta:
La condizione essenziale per godere della detrazione consiste nell’esistenza di un vincolo di pertinenzialità del box con un’unità abitativa, di proprietà del contribuente e, nel caso in cui il parcheggio sia in corso di costruzione, occorre che vi sia l’obbligo di creare un vincolo di pertinenzialità con un’abitazione.