AIM ITALIA è il mercato di Borsa Italiana, nato nel 2012 dalla fusione dei mercati AIM Italia e MAC - Mercato alternativo capitali, riservato a investitori professionali con requisiti di accesso semplificati.
AIM Italia si rivolge alle piccole e medie imprese italiane che vogliono investire nella loro crescita rivolgendosi a una platea selezionata di investirori sulle Small Cap- società quotate con una piccola capitalizzazione. La quotazione permette alla PMI di reperire i capitali per i propri progetti e aprirsi ai mercati esteri.
AIM Italia è un MTF (Multilateral Trading Facility), cioè un mercato regolamentato da Borsa Italiana.
Quotarsi sul Mercato AIM consente alla PMI di avere una visibilità internazionale e una maggiore credibilità che deriva dall'essersi sottoposta ai controlli per l'ammissione alla quotazione.
Sul sito AIM Italia vengono cosi' indicati i vantaggi:
-
Flessibilità regolamentare per le PMI: AIM Italia sia basa su un regolamento flessibile, concepito per offrire un percorso semplificato alla quotazione e al tempo stesso adempimenti post-quotazione calibrati sulla struttura delle piccole e medie imprese.
-
Centralità del Nomad: il Nomad è il consulente che accompagna la società durante la fase di ammissione e per tutta la permanenza sul mercato.
-
Requisiti di accesso semplificati rispetto al mercato principale: non è prevista una dimensione minima o massima della società in termini di capitalizzazione e, per quanto riguarda il flottante, è sufficiente una soglia minima del 10%. Non sono previsti requisiti particolari in tema di corporate governance, così come non sono previsti requisiti economico-finanziari specifici.
-
Rapidità e costi contenuti: per l’accesso al mercato dei capitali rispetto al mercato principale, assicurando al contempo trasparenza e liquidità per gli investitori.