Domanda e Risposta Pubblicata il 24/02/2010

Ristrutturazioni - Dove spedire la comunicazione di inizio lavori?



La comunicazione di inizio lavori per poter beneficiare della detrazione del 36% deve essere spedita prima dell'inizio dei lavori al nuovo "Centro Operativo di Pescara, Via Rio Sparto n. 21, 65100 Pescara"  con raccomandata senza ricevuta di ritorno, utilizzando l'apposito modello.
ATTENZIONE
L’obbligo dell’invio della comunicazione di inizio lavori è stato soppresso dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011. Per usufruire della detrazione è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione.
Il decreto è entrato in vigore il 14 maggio 2011, per cui, per i lavori agevolabili che a quella data non erano ancora iniziati, la comunicazione non serve più.

Segui tutte le novità sul Dossier dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie e Risparmio energetico
 
Per approfondire acquista Il Pacchetto contenente: un e-book sul Risparmio energetico, ristrutturazioni e bonus mobili, una Guida alle agevolazioni sulla casa e un foglio di Calcolo detrazioni per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico
 


TAG: Agevolazioni prima casa 2023 Oneri deducibili e Detraibili Ristrutturazioni Edilizie 2023