ISEE sta per Indicatore di Situazione Economica Equivalente ed è uno strumento istituito nel 1998 per valutare la situazione economica delle famiglie. Si tratta di un valore che viene calcolato dall'INPS sulla base di molti indicatori: reddito, patrimonio, componenti della famiglia, eventuali disabilità, ecc.
Nel 2017 l'ISEE è stato profondamente rinnovato sia dal punto di vista delle regole di calcolo sia nelle procedure, con migliori criteri di valutazione del reddito e del patrimonio. Sono stati anche differenziati diversi tipi di ISEE, utili per differenti finalità:
Per ottenere la propria certificazione ISEE aggiornata è necessario innanzitutto
1 - essere in possesso dello SPID o della Carta nazionale dei servizi o della Carta di identità digitale CIE
2 - Poi è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU):
L’INPS calcola infatti l’ ISEE sulla base della DSU (e anche di altre informazioni acquisite dall’Agenzia delle Entrate) e lo rende disponibile al dichiarante entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della DSU.
Il modello della DSU è stato rinnovato più volte: trovi qui il nuovo modello e le istruzioni valide dal 1 gennaio 2024 (DM 13.12.2023
Per la compilazione della DSU per l'ISEE (sia per autocompilarla che da portare a un CAF/patronato che effettua la procedura) servono i seguenti documenti:
Inoltre, in caso di persone con invalidità all’interno del nucleo familiare è necessario presentare anche
Il calcolo ISEE si ottiene dal rapporto tra la somma dei redditi/patrimoni e la scala di equivalenza con i seguenti parametri
n. componenti famiglia | parametro |
1 | 1,00 |
2 | 1,57 |
3 | 2,04 |
4 | 2,46 |
5 | 2,85 |
Sono previste anche le seguenti maggiorazioni
Vedi maggiori informazioni in ISEE, come si calcola ?
Per avere un idea del valore del proprio ISEE, è possibile collegarsi al sito INPS WWW.INPS.IT dove è presente uno strumento di Simulazione del calcolo dell'ISEE ordinario (Non c'è bisogno del PIN INPS).
ATTENZIONE Il simulatore fornisce un dato indicativo, che non costituisce attestazione ISEE con valore legale.
Dal 2019 la scadenza delle DSU presentate durante l'anno è fissata al 31 dicembre dello stesso anno (ad es. una DSU presentata il 1 agosto 2020 scade il 31 dicembre 2020).
Per non perdere il diritto alle prestazioni agevolate per nessuna mensilita la DSU va ripresentata entro il 31 gennaio di ogni anno.
Nel caso in cui vi sia già un ISEE in corso di validità, ma vi siano :
in qualsiasi momento dell'anno è possibile ottenere, presentando la DSU ISEE corrente, il calcolo del cosiddetto ISEE corrente, riferito a un periodo di tempo ravvicinato alla richiesta della prestazione.
L’ "ISEE corrente" ha validità di sei mesi dal momento della presentazione della "DSU ISEE corrente".
Per approfondire ti puo interessare l'E-Book "ISEE 20232 con 140 risposte a quesiti di A. Donati ( PDF 98 pagine )
Sulle agevolazioni prima casa leggi "Agevolazioni prima casa giovani under 36 le novità"
Per l'accesso ai servizi INPS leggi anche Spid cos'e e come si ottiene" e" Spid in tabaccheria, come fare"