Domanda e Risposta Pubblicata il 27/03/2013

Tempo di lettura: 1 minuto

Ci sono agevolazioni per l'eliminazione delle barriere architettoniche per i disabili ?

Alcuni interventi rientrano nelle agevolazioni per le ristrutturazione edilizie agevolate al 50%



Per gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili è possibile fruire di una detrazione Irpef del 36% su una spesa massima di 48.000 euro (ovvero, del 50%, da calcolare su un importo massimo di 96.000 euro, se la spesa è sostenuta nel periodo che va dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013).
Rientrano fra gli interventi agevolati:
• quelli effettuati per l’eliminazione delle barriere architettoniche (per esempio, ascensori e montacarichi);
• i lavori eseguiti per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, siano idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992.
La detrazione è prevista solo per interventi sugli immobili, effettuati per favorire la mobilità interna ed esterna del disabile. Non si applica, invece, per il semplice acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità del disabile. Per esempio, non rientrano nell’agevolazione l’acquisto di telefoni a viva voce, schermi a tocco, computer o tastiere espanse. Per questi beni, comunque, è già prevista la detrazione Irpef del 19%, in quanto rientranti nella categoria dei sussidi tecnici e informatici.
Tra gli interventi che danno diritto alla detrazione rientrano:
• la realizzazione di un elevatore esterno all’abitazione;
• la sostituzione di gradini con rampe, sia negli edifici che nelle singole unità immobiliari, se conforme alle prescrizioni tecniche previste dalla legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Segui tutte le novità sul Dossier dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie e Risparmio energetico
 
Per approfondire acquista Il Pacchetto contenente: un e-book sul Risparmio energetico, ristrutturazioni e bonus mobili, una Guida alle agevolazioni sulla casa e un foglio di Calcolo detrazioni per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico
 


TAG: Oneri deducibili e Detraibili Ristrutturazioni Edilizie 2023