Domanda e Risposta Pubblicata il 05/09/2012

Quali sono le caratteristiche della SRL Semplificata a 1 Euro?

Srl semplificata under 35 con costi ridottie e statuto standard del Ministero



La srl semplificata è stata istituita dal Decreto Liberalizzazioni n. 1/2012 , art. 44, con l’introduzione dell'articolo 2463-bis del Codice civile . Essa è consentita soltanto ad una o più persone fisiche che non abbiano compiuto i 35 anni d'età.

• L’atto costitutivo è un atto pubblico notarile aderente al modello fornito dal Decreto Ministeriale. non si può modificare ( anche se qualche esperto avanza dei dubbi considerando in maniera ampia una frase del comma 2 art. 1 .
• Nella denominazione va esplicitata la tipologia “srls “• Il capitale sociale non inferiore ad un euro ma non superiore a 9.9999,99 va versato esclusivamente in denaro (non essendo ammessi i conferimenti in natura) per intero all'atto della costituzione e nelle mani degli amministratori .

• Gli organi amministrativi possono essere formati solo da soci
•  I costi di costituzione sono ridotti: l'atto costitutivo e l'iscrizione nel Registro delle imprese sono esenti da «diritto di bollo» «e di segreteria» e non sono dovuti onorari notarili. Si applicano solo l'imposta di registro, di 168 euro, e la tassa annuale della Camera di Commercio.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Mettersi in proprio Società di capitali e di persone