Domanda e Risposta Pubblicata il 09/03/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

INTRASTAT: cosa cambia dal 1 gennaio 2018?

INTRA 2018: quali sono le novità e le semplificazioni?



Le novità introdotte nel 2017 sui modelli INTRASTAT 2018 sono state disciplinate, riviste e chiarite con numerosi documenti di prassi, non sempre coordinati tra loro. L'ultimo chiarimento è stato il 20 febbraio 2018, quando l'Agenzia delle Dogane  ha pubblicato la nota 18558/2018. Per prima cosa occorre premettere che le principali novità riguardano la valenza esclusivamente statistica dei modelli INTRA2-bis e INTRA2-quater e l'aumento delle soglie richieste per l'invio mensile. Inoltre, per tutti e 4 i modelli la verifica del superamento delle soglie di riferimento deve essere effettuata in maniera distinta e indipendente per ognuna delle 4 categorie di operazioni (beni ceduti, beni acquistati, servizi resi, servizi ricevuti).

Vediamo di seguito le principali novità modello per modello:

Modello INTRA 2-bis per acquisto di beni intracomunitari

Modello INTRA 2-quater per servizi ricevuti:

Modello INTRA 1-bis per le cessioni intracomunitarie di beni.

Modello INTRA 1-quater per i servizi intracomunitari resi.

Per approfondire ti segnaliamo le nostri recenti Circolari del Giorno sui Modelli Intrastat: le ultime novità e Modelli Intrastat: i chiarimenti delle Dogane disponibile anche in Abbonamento annuale.

Ti potrebbe interessare "Obblighi connessi agli scambi intra UE beni e servizi" ebook in pdf sugli obblighi connessi agli scambi intracomunitari di beni e servizi: Fatturazione, registrazione, Intrastat e dichiarazione annuale IVA.

Segui gratuitamente il Dossier Operazioni Intracomunitarie: INTRA 2018

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Operazioni Intra ed extra comunitarie