Domanda e Risposta Pubblicata il 25/03/2009

Tempo di lettura: 1 minuto

Cessione verso corrispettivo contratto di leasing di un’autovettura: se la detrazione Iva è stata operata nella misura del 40% come si applica l’Iva sul corrispettivo di cessione del contratto?



L’imposta relativa all’acquisto o importazione di veicoli stradali a motore è ammessa in detrazione nella misura del 40% se tali veicoli non sono utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa, dell’arte o della professione. Nella stessa misura è detraibile l’imposta relativa ai canoni di locazione finanziaria in quanto l’acquisto di veicoli stradali a motore mediante contratti di leasing è equiparato all’acquisizione tramite compravendita.
Poiché attraverso la cessione del contratto di leasing, si consente al cessionario di acquisire il bene interessato dalle limitazioni della detrazione, si ritiene che la predetta cessione di contratto debba essere trattata come una cessione di beni.
Ne consegue che, qualora la cessione riguardi veicoli ad uso promiscuo, per i quali è prevista la possibilità di portare in detrazione solo il 40% dell’imposta relativa all’acquisto, la base imponibile sarà ridotta al 40%. Il cessionario del contratto di leasing potrà detrarre solo nella misura del 40% l’imposta a lui addebitata dal cedente e quella relativa ai canoni che pagherà successivamente all’acquisto. La conferma di tale impostazione è stata data dall’Agenzia in occasione di Telefisco 2009 e successivamente dalla circ. 8/E del 13/3/2009.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Deducibilità e detraibilità auto 2023