Gli ABS sono strumenti finanziari i cui flussi (in termini di interessi e di capitale) sono collegati ai flussi di cassa associati ad un pool di strumenti segregati.
Si tratta, più nel dettaglio, di strumenti emessi, a fronte di operazioni di cartolarizzazione, da un particolare intermediario denominato special purpose vehicle (SPV).
Questo intermediario emette ABS per finanziare l’acquisto del portafoglio di attività oggetto dell’operazione di cartolarizzazione, per cui viene ad esistere un legame diretto tra le attività presenti nel portafoglio segregato e le ABS: i flussi di cassa provenienti dagli asset presenti nel portafoglio ceduto vengono utilizzati per rimborsare interessi e valore nominale dei titoli emessi dallo SPV.
L’attivo segregato, ossia il portafoglio sottostante l’operazione di cartolarizzazione, può essere costituito da mutui ipotecari, prestiti, obbligazioni, crediti commerciali, crediti derivanti da carte di credito o altro ancora.
In funzione della tipologia di attivo sottostante, le ABS possono essere classificate in:
- credit loan obligation (il portafoglio è costituito da prestiti bancari);
- collateralized bond obligation (il portafoglio è costituito da junk bond);
- collateralized debt obligation (il portafoglio è costituito da obbligazioni, strumenti di debito e titoli in generale);
- collateralized mortgage obligation (il portafoglio è costituito da mutui ipotecari su immobili residenziali);
- commercial mortgage backed security (il portafoglio è costituito da mutui ipotecari su immobili commerciali).