Sono obbligazioni strutturate il cui rendimento è indicizzato all’andamento di una azione o di un paniere di azioni.
Esse sono costituite dall’unione di un’obbligazione ordinaria e di una opzione call (scritta su un titolo azionario )implicitamente venduta dall’emittente al sottoscrittore.
La componente obbligazionaria garantisce il rimborso del valore nominale a scadenza più, eventualmente, alcune cedole nel corso della vita del titolo.
La componente opzionale determina, invece, l’ammontare del premio che l’obbligazionista incassa a scadenza contestualmente al capitale investito.
Tale premio è calcolato in funzione di un tasso di interesse pari al massimo tra un tasso fisso stabilito nel prospetto informativo (rendimento minimo garantito), ed il rendimento del titolo azionario sottostante realizzato nel periodo di vita
dell’obbligazione.
Spesso, il rendimento minimo garantito è pari a zero, pertanto, qualora l’azione sottostante subisca un ribasso nel periodo di osservazione, l’obbligazionista non percepirà alcun interesse.
In funzione del tipo di opzione associata all’obbligazione ordinaria le equity linked si distinguono in:
• equity linked plain vanilla (il premio dipende dalla differenza, se positiva, tra il valore finale ed il valore iniziale del titolo sottostante);
• average equity linked bond (il premio dipende dalla differenza, se positiva, tra il prezzo medio del titolo sottostante ed il suo valore iniziale).