Domanda e Risposta Pubblicata il 22/03/2010

Tempo di lettura: 1 minuto

Insider trading - tipping e tuyautage

Compravendita di titoli di una società da parte di un membro in possesso di informazioni



Il reato di abuso di informazioni privilegiate può assumere tre diverse configurazioni: insider trading, tipping e tuyautage.

Con il termine inglese insider trading si intende la compravendita di titoli (valori mobiliari: azioni, obbligazioni, derivati) di una determinata società da parte di soggetti che, per la loro posizione all'interno della stessa o per la loro attività professionale, siano venuti in possesso di informazioni riservate non di pubblico dominio (indicate come "informazioni privilegiate") che, per la loro natura, permettono ai soggetti che ne facciano utilizzo una scelta basata su di un'asimmetria informativa, privilegiandoli rispetto ad altri investitori sul medesimo mercato.

La condotta di tipping è assunta da chi comunica le informazioni privilegiate ad altri al di fuori del normale esercizio del lavoro, della professione, della funzione o dell'ufficio.

Il c.d. tuyautage, invece, si ha quando qualcuno raccomanda o induce altri, sulla base delle informazioni privilegiate, al compimento di operazioni d'acquisto, vendita o altre operazioni, direttamente o indirettamente, per conto proprio o di terzi, su strumenti finanziari utilizzando le informazioni medesime.

Comune a queste fattispecie è il  fatto che il soggetto agente si avvale, nel porre in essere la condotta vietata, di informazioni privilegiate il cui possesso è determinato dalla qualità di membro di organi di amministrazione, direzione o controllo dell'emittente, della partecipazione al capitale dell'emittente, ovvero dell'esercizio di un'attività lavorativa, di una professione o di una funzione, anche pubblica, o di un ufficio (c.d. insider primario).


TAG: Glossario