Domanda e Risposta Pubblicata il 07/02/2024

Tempo di lettura: 1 minuto

Significato di:rating aziendale e suo utilizzo dalle banche

di Redazione Fisco e Tasse

Cos'è il rating aziendale? Come viene usato dalle banche nella concessione di prestiti?



Il rating aziendale esprime tramite una votazione alfanumerica la capacità di solvibilità della società cioè la capacità dell'impresa di ripagare i debiti generando risorse. Così come il rating finanziario, anche il rating aziendale viene espresso su una scala crescente:

Ti potrebbe interessare il foglio di calcolo

 L'utilizzo del rating nella concessione di prestiti-

La banca attribuisce un rating all'impresa con lo scopo di avere a disposizione una valutazione (effettuata dalla stessa banca o da istituti esterni) sulla probabilità che gli venga restituito il capitale chiesto in prestito. In base all'esito del rating le banche decidono:

Il dato pertanto è molto importante ma la procedura di calcolo è complessa e diversificata. Le specifiche modalità con cui vengono eseguite le analisi inoltre sono ovviamente celate per evitare distorsioni sui dati oggetto di studi. In ogni caso, si ritiene che siano sicuramente coinvolte nel calcolo del rating:

Nel fare queste indagini inoltre si studiano i dati presenti nei pubblici registri e la presenza di eventuali segnalazioni alla Centrale dei Rischi. La Centrale dei Rischi è un sistema informativo sull'indebitamento della clientela delle banche dove si segnalano tutti i prestiti con importo maggiore a 30.000 euro e tutti i prestiti in sofferenza.

Ti potrebbe interessare il foglio di calcolo


TAG: Glossario