Domanda e Risposta Pubblicata il 22/03/2010

Tempo di lettura: 1 minuto

Bonds - cosa sono?

Titoli di credito obbligazionari



Il bond (o obbligazione) è un titolo di credito. Viene emesso da uno stato, un governo, una organizzazione internazionale o una società privata per reperire liquidità tra gli investitori.

Chi emette il  bond si impegna a: 
restituire alla scadenza del prestito il  valore nominale del titolo;  pagare gli interessi periodicamente a un tasso prestabilito (cedole).

La qualità del titolo obbligazionario si misura attraverso il  rating  che è un indicatore del grado di solvibilità attribuito all'emittente da parte di agenzie specializzate. Un rating alto si traduce in un giudizio positivo, sulla buona capacità della società emittente di assolvere gli impegni assunti.

Le principali tipologie  di bond - obbligazioni che il mercato offre sono:

Emerging Markets: sono emessi da governi o società private localizzati nei "Paesi emergenti", cioé paesi con tassi di crescita particolarmente elevati.

Corporate Bonds: sono emessi da società  private che utilizzano queste emissioni di capitale di debito come strumenti di finanziamento.

Titoli di Stato: sono emessi da governi di paesi occidentali, di solito per finanziare il proprio debito pubblico o specifici programmi statali.

Supranational Bonds: sono emessi da organizzazioni ed enti internazionali come la Banca Centrale Europea o il Fondo Monetario Internazionale.


TAG: Glossario