Domanda e Risposta Pubblicata il 10/09/2015

Aliquota Iva 10% ristrutturazioni, serve indicare la manodopera?

L'obbligo di indicare in fattura la manopera è stato abolito sia ai fini Iva che per la detrazione sulle ristrutturazioni



L'indicazione della manodopera in fattura non è piu' necessario per godere dell'agevolazione Iva al 10% e anche per il riconoscimento della detrazione d'imposta per le ristrutturazioni edilizie attualmente del 50%.

L’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 10 per cento, relativamente alle prestazioni di servizi aventi ad oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio, prescinde  dallindicazione in fattura del costo della manodopera cosi anche il riconoscimento della detrazione d’imposta per le ristrutturazioni edilizie pari al 50%.

L'abolizione definitiva per la detrazione sulle ristrutturazioni è avvenuta con il decreto sulle semplificazioni fiscali DL 70 del 2011, mentre per godere dell'aliquota agevolata al 10% la soppressione è avvenuta già con effetto dal 1 gennaio 2008.

La soppressione per il "principio del favor rei" si applica anche per le eventuali omissioni relative a fatture degli anni precedenti.

Segui tutte le novità sul Dossier dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie e Risparmio energetico
 
Per approfondire acquista Il Pacchetto contenente: un e-book sul Risparmio energetico, ristrutturazioni e bonus mobili, una Guida alle agevolazioni sulla casa e un foglio di Calcolo detrazioni per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico
 


TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023