L'IRES è l'imposta sul reddito delle società (S.r.l., S.r.l.s., S.p.A., S.a.p.a.) ed enti, ed è disciplinata nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 917/86). Per stabilire correttamente l'aliquota per il 2019, è necessario suddividere tra le società di capitali, enti commerciali ed equiparati che applicano una percentuale e le società cd. di comodo, che applicano un'aliquota maggiorata. Sono soggetti all'imposta sul reddito delle società (articolo 73 - TUIR):
-
le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le società di mutua assicurazione, nonche' le società europee di cui al regolamento (CE) n. 2157/2001 e le società cooperative europee di cui al regolamento (CE) n. 1435/2003 residenti nel territorio dello Stato;
-
gli enti pubblici e privati diversi dalle societa', nonche' i trust, residenti nel territorio dello Stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attivita' commerciali;
-
gli enti pubblici e privati diversi dalle societa', i trust che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attivita' commerciale nonche' gli organismi di investimento collettivo del risparmio, residenti nel territorio dello Stato;
-
le societa' e gli enti di ogni tipo, compresi i trust, con o senza personalita' giuridica, non residenti nel territorio dello Stato.
Aliquota IRES 2019 per le società di capitali e gli enti commerciali
In generale, per le società di capitali, gli enti commerciali ed equiparati; l'aliquota ordinaria da applicare al reddito imponibile è il 24%. Ricordiamo che la Legge di Stabilità 2016 ha disposto l’abbassamento dell’aliquota a partire dal periodo d’imposta 2017 dal 27,50% al 24%.
L'aliquota IRES viene ridotta della metà, e quindi passa al 12% per alcuni soggetti:
-
le società sportive dilettantistiche con fine di lucro riconosciute dal CONI
-
enti e istituti di assistenza sociale e società di mutuo soccorso
-
enti ospedalieri (comprese anche le case di cura private riconosciute quali presidi ospedalieri)
-
enti risultanti dalla trasformazione delle IPAB
-
enti il cui fine è equiparato per legge ai fini di beneficienza o all'istruzione
-
IACP (istituti autonomi delle case popolari
-
istituti di istruzione e di studio di interesse generale senza fini di lucro.
Aliquota IRES 2019 per le società di comodo
Attenzione se la società è di comodo l'aliquota Ires passa dal 24,00% al 34,5% su tutto il reddito imponibile e non sulla sola eccedenza rispetto al reddito effettivamente prodotto.
Ricordiamo che la maggiorazione IRES del 10,5% si applica alle società di comodo con alcune particolarità a seconda che la società di comodo abbia optato per il consolidato o la trasparenza fiscale, o sia una società di persone, e va applicata sul reddito imponibile, ossia sul reddito minimo presunto ovvero, se superiore, sul reddito dichiarato; solo in tal caso è possibile tener conto delle perdite pregresse, fermo restando le modalità ed i limiti al loro utilizzo.