La comunicazione dei dati relativi all'andamento economico e finanziario della gestione concernente l'ente locale e la società, azienda cooperativa, consorzio ecc. si riteneva fino a pochi anni fa che fosse sufficiente ai fini della rendicontazione sociale.
Oggi gli amministratori degli enti ed i managers delle società hanno capito che è molto importante esternare "l'accountability" in quanto la contabilità tradizionale non basta più ai bisogni della comunicazione sociale degli "stakeholders" i quali sono normalmente definiti come gruppi portatori d'interesse.
In particolare assume importanza il rapporto rilevante tra l'etica sociale e la realtà dell'ente oppure dell'impresa globalizzata e pertanto lo studio di questo settore delicato diventa fondamentale.
Scarica gratuitamente l'articolo completo a cura del Dott. Roberto Simonazzi.
Indice degli argomenti trattati:
L'articolo continua dopo la pubblicità
Il bilancio sociale ripropone il rapporto tra ente/impresa e società mediante la comunicazione con tutti i soggetti interessati alla storia ed alla cultura dell’organizzazione aziendale oppure locale, tenendo presente che il bilancio tradizionale non è più sufficiente ad evidenziare la realtà sociale ma che occorre istituire un nuovo linguaggio di rendicontazione attuale e codificato in modo che il confronto sul concetto ed i contenuti di “identità” dell’ente o dell’azienda sia più analitico e partecipato. Ancora oggi nell’ente locale esiste la relazione dell’organo amministrativo che i modo accurato e dettagliato evidenzia un complesso di dati e notizie fornite dallo staff eco – finanziario amministrativo dell’ente, ma da qualche anno tutta questa serie di notizie tecniche non bastano più a soddisfare le aspettative delle persone, enti, società, etc... che intrattengono rapporti diretti con l’ente locale o l’azienda stessa, oggi esiste un interesse più grande e generale che è manifestato da una base più ampia e cioè dalla stessa collettività.
.