Tesi di Laurea in diritto della sicurezza del Lavoro di Luciana Dugo.
Fondamento della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è la Costituzione della Repubblica Italiana che agli artt. 32,35 e 41 pone la salute e la sicurezza dei lavoratori come beni "cardine", beni di rango costituzionale prioritario, rispetto ai quali ogni altro valore o interesse in contrasto deve necessariamente soggiacere.
Questa affermazione è desumibile dal combinato disposto dell'art. 32, comma 1, Cost. che recita "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività", dell'art. 35, comma 1, Cost. che afferma "La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni" e, infine, dell'art.41 Cost. secondo il quale: "L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana".
Alla stregua di tali principi fondamentali nel nostro ordinamento giuridico vanno interpretate e applicate tutte le norme, generali e speciali, dettate a tutela della sicurezza e igiene del lavoro.
Il concetto di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un tema di grande rilievo sociale, ma rappresenta anche un punto di partenza per il raggiungimento di una corretta e accurata gestione delle attività lavorative.
Tale concetto è stato ampliamente assorbito dalle norme previste nelle direttive europee di settore, e concretamente recepito in Italia nel d.lgs.626/94, relativo al - MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO -.
Il d.lgs.626/94 coglie appieno lo spirito della normativa europea, che vede l'azienda o qualsiasi unità produttiva, come centro nodale e le conferisce un ruolo attivo nella ricerca dei rischi e nella promozione degli interventi di prevenzione.
Scarica gratuitamente l'intero documento
Indice della Tesi:
Capitolo 1 - Il Dlgs 626/1994 fonte di un nuovo ed organico sistema di prevenzione
Capitolo 2 - La sicurezza nelle piccole-medie imprese
Capitolo 3 - L\'informazione e la formazione nel sistema della sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive
Bibliografia
L'articolo continua dopo la pubblicità