La Regione Lazio, ha approvato un nuovo avviso pubblico a valere sul PR FSE+ Lazio, attraverso il quale sostenere una specifica misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per adulti disoccupati fuoriusciti dal mercato del lavoro e adulti disoccupati di lungo periodo, over 35, attraverso la realizzazione di percorsi integrati di tirocinio, accompagnati da brevi moduli formativi, garantendo loro un bonus occupazionale rivolto alle imprese per incentivare il loro rapido inserimento.
L’articolazione dell’avviso prevede pertanto due distinte Linee di attività interconnesse:
• Linea A – Politiche attive per l’inserimento lavorativo, a sua volta strutturata su tre componenti progettuali (presa in carico e orientamento, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa);
• Linea B – Bonus assunzionali, subordinata alla conclusione della linea A.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per quanto riguarda la Linea A, sono previste tre azioni da realizzare nell’ambito di un progetto mirato, la cui durata massima è di 12 mesi.
Il progetto mirato prevede obbligatoriamente l’azione di presa in carico e orientamento, l’azione del tirocinio, mentre l’azione formativa breve è facoltativa.
L’azione di presa in carico e orientamento specialistico ha una durata di massimo dodici ore, svolte esclusivamente in modalità individuale, di cui al massimo il 50% a distanza in modalità sincrona. Le attività di orientamento specialistico devono essere svolte da operatore del mercato del lavoro con competenze specialistiche (OMLS).
Le attività previste sono:
• accoglienza e presa in carico;
• bilancio delle competenze;
• ricostruzione delle esperienze formative e professionali del lavoratore;
• counseling;
• scouting delle opportunità occupazionali;
• supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
• preparazione per un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; supporto all’autopromozione ecc.
Il tirocinio extracurricolare è un’esperienza formativa in ambiente di lavoro che si attua secondo le ordinarie procedure previste dalla Regione Lazio nella DGR n. 576/2019 e ai successivi atti e circolari applicative di riferimento, ai quali si rimanda per quanto non espressamente disciplinato dall’avviso. Si specifica che i tirocini potranno essere svolti presso imprese con una sede operativa nella Regione Lazio, con esclusione di attività riguardanti la divisione 92 “Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco” della classificazione ATECO 2007.
I tirocini si avviano di norma il primo giorno del mese, hanno una durata standard di 6 mesi, non prorogabili e devono prevedere un impegno mensile minimo di 30 ore settimanali. Lo svolgimento del tirocinio può essere sospeso per gravi motivi di salute per un massimo di 30 giorni, oltre i quali deve essere interrotto. Il periodo di sospensione non concorre al calcolo della durata del tirocinio.
È stabilita una indennità di tirocinio pari a 800 euro mensili da corrispondere al tirocinante dal soggetto attuatore del progetto; tale indennità viene erogata per intero solo a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 70% su base mensile.
La formazione breve per favorire l’inserimento in impresa prevede la possibilità di realizzare percorsi formativi, attivati facoltativamente a sostegno delle attività di tirocinio, per compensare/potenziare l’acquisizione di competenze che rafforzino l’occupabilità dei destinatari.
Essi sono individuati per analogia nel catalogo dell’offerta formativa esterna per l’apprendistato professionalizzante (come previsto all’allegato 2 dell’avviso di cui alla DD. G09767/2022 a cui si rimanda).
Ciascun destinatario partecipante al singolo progetto potrà frequentare un solo percorso formativo.
I corsi, che dovranno essere realizzati prima della conclusione del tirocinio, hanno contenuto didattico definito e pertanto non richiedono una preventiva valutazione da parte della Regione.
Per attivare un corso è richiesto un numero minimo di 5 partecipanti.
Al termine del corso, il soggetto erogatore della formazione dovrà sottoporre i partecipanti ad una verifica finale atta a valutare le competenze acquisite ed il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’intervento. L’allievo/a potrà richiedere al soggetto erogatore della formazione l’attestato di frequenza qualora abbia frequentato almeno l’80% del monte ore previsto dai moduli formativi.
Per quanto riguarda la Linea B, si prevede la concessione di un bonus assunzionale rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della linea A.
L’assunzione deve avvenire al massimo entro 3 mesi dalla conclusione del tirocinio.
Il bonus è concesso per le seguenti tipologie di contratti di lavoro:
Il bonus NON è riconosciuto nel caso di assunzioni:
L’avviso stabilisce gli importi del bonus nel caso delle diverse tipologie di assunzione previste.
Sono ammessi alla presentazione delle domande per la Linea A, i Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici
La presentazione dei progetti avviene nell’ambito di sportelli mensili per ciascuno dei quali il soggetto proponente può presentare un solo progetto.
Riguardo alla presentazione di progetti, successivi al primo presentato, il proponente dovrà dichiarare – in fase di candidatura – di aver attivato almeno il 50% dei tirocini previsti nei precedenti progetti già attivati.
I progetti presentati vengono, di norma, istruiti entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello nell’ambito del quale è stata espressa la candidatura.
Chi sono i destinatari.
L’intervento è rivolto a persone adulte, residenti o domiciliati nella Regione Lazio, dai 35 anni compiuti, disoccupati, non impegnati in corsi di formazione o altre politiche attive (quali tirocini, contratto di ricollocazione, ecc,) ivi compresi coloro che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno e i soggetti iscritti al collocamento mirato (legge n. 68 del 12 marzo 1999).
Si considerano in stato di disoccupazione anche i lavoratori il cui reddito annuo da lavoro risulta pari o inferiore ad
Le proposte progettuali di cui alla Linea A) potranno essere presentate fino alle ore 17:00 di mercoledì 7 maggio 2025 e comunque fino ad esaurimento risorse, e saranno valutate con cadenza mensile.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione attraverso il sistema pubblico SPID,.
La domanda di bonus assunzionale (Linea B) dovrà essere inoltrata dal soggetto ospitante del tirocinio entro un mese dalla assunzione del tirocinante, nelle modalità che verranno indicate dalla Amministrazione con una comunicazione rivolta a tutti i soggetti ospitanti dei tirocini.
Le risorse disponibili, a valere del PR FSE+ Lazio (Priorità “Occupazione”), sono pari a
Il finanziamento della Linea B: bonus assunzione e la relativa dotazione saranno stabiliti successivamente, in base ai fabbisogni riscontrati nell’ambito dello svolgimento della Linea A.