Speciale Pubblicato il 09/09/2024

Tempo di lettura: 7 minuti

I controlli di qualità del MEF: linee d’indirizzo e orientamenti

di Redazione Fisco e Tasse

Controllo della qualità per gli iscritti nel Registro dei revisori legali che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato



Lo speciale che segue tratta in merito ai controlli di qualità effettuati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) sui revisori legali.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) esegue controlli di qualità sui revisori legali e sulle società di revisione legale per garantire la conformità normativa, migliorare la qualità delle revisioni, proteggere l'interesse pubblico e prevenire irregolarità. Tali controlli, si basano su un'analisi del rischio e comprendono la verifica di documenti e la valutazione della conformità ai principi di revisione. I revisori devono collaborare attivamente durante i controlli, i cui esiti possono comportare sanzioni in caso di irregolarità.

Vengono definiti i requisiti professionali per i soggetti che effettuano i controlli e le procedure da seguire. Il seguente approfondimento include anche le sanzioni previste per eventuali irregolarità, che vanno dall'avvertimento di porre termine al comportamento e di astenersi dal ripeterlo, alla cancellazione dal Registro dei revisori legali, della società di revisione o del responsabile dell’incarico. Il MEF svolge inoltre un ruolo attivo nell'approvazione dei metodi di controllo e nella nomina dei soggetti incaricati.

Approfondiamo attraverso un estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta del dott. Armando Urbano.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Obiettivi dei controlli di qualità del MEF sui revisori legali

L’art. 20 del D.Lgs. 39/2010 disciplina il controllo della qualità per gli iscritti nel Registro dei revisori legali che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di enti diversi dagli enti di interesse pubblico o enti sottoposti a regime intermedio.

Il controllo di qualità sui revisori legali e sulle società di revisione legale che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di enti di interesse pubblico è disciplinato dall’articolo 26 del regolamento europeo n. 537/2014.

Gli iscritti nel Registro che svolgono incarichi di revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di enti diversi dagli enti di interesse pubblico, ivi inclusi i componenti del collegio sindacale che esercitano la revisione legale, sono soggetti a controllo della qualità sulla base di un’analisi del rischio.

I controlli di qualità del MEF sui revisori legali mirano a: 

In ogni caso, tali soggetti sono sottoposti direttamente al controllo di qualità qualora sia loro personalmente conferito almeno un incarico di revisione legale o siano componenti di un Collegio sindacale che esercita la revisione legale.

Estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta

Revisione legale: chi sono i soggetti che effettuano il controllo della qualità

Il controllo della qualità è effettuato da persone fisiche in possesso di un’adeguata formazione ed esperienza professionale in materia di revisione dei conti e di informativa finanziaria e di bilancio, nonché della formazione specifica in materia di controllo della qualità.

Tali soggetti sono revisori legali iscritti nel Registro che:

I soggetti incaricati del controllo della qualità devono rispettare la riservatezza delle informazioni di cui siano venuti a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Non possono essere incaricati dei controlli i revisori legali che hanno incarichi di revisione legale e i soggetti che hanno rapporti diretti o indiretti di collaborazione, consulenza, impiego o di altra natura professionale, ivi compresa l’assunzione di cariche sociali, con un revisore legale o con una società di revisione legale.

Una persona fisica non può partecipare come controllore al controllo della qualità di un revisore legale o di una società di revisione legale:

Il controllo della qualità, basato su una verifica adeguata dei documenti selezionati, include una valutazione della conformità ai principi di revisione e ai requisiti di indipendenza applicabili, della quantità e qualità delle risorse impiegate, dei corrispettivi per la revisione, nonché del sistema interno di controllo della qualità nella società di revisione legale.

I controlli della qualità sono appropriati e proporzionati alla portata e alla complessità dell’attività svolta dal revisore legale o dalla società di revisione legale oggetto di controllo.

 I revisori legali che abbiano svolto la revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato di imprese che superano i limiti di cui all’articolo 1, comma 1, lettera s-bis), dovranno essere sottoposti a controllo almeno ogni sei anni. 

Il termine di sei anni decorre

Estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta

Revisione legale: il soggetto sottoposto al controllo della qualità e le sanzioni del MEF

Il soggetto sottoposto a controllo della qualità è tenuto a collaborare con il soggetto incaricato del controllo.

Egli è, in particolare, tenuto a consentire al soggetto incaricato del controllo l’accesso ai propri locali, a fornire informazioni, a consegnare i documenti e le carte di lavoro richiesti.

I soggetti incaricati del controllo della qualità redigono una relazione contenente la descrizione degli esiti del controllo e le eventuali raccomandazioni al revisore legale o alla società di revisione legale di effettuare specifici interventi, con l’indicazione del termine entro cui tali interventi sono posti in essere.

In caso di mancata, incompleta o tardiva effettuazione di tali interventi il Ministero dell’economia e delle finanze e la Consob, negli ambiti di rispettiva competenza, possono applicare le sanzioni di cui agli articoli 24 e 26, commi 1, 1-ter e 1-quater.

Le sanzioni sono rappresentate da:

Revisione legale e controlli di qualità: i compiti del MEF

Nell’ambito dei controlli di qualità il Ministero dell’economia e delle finanze provvede, in particolare, allo svolgimento dei seguenti compiti:

Estratto dal libro Il formulario commentato della revisione legale - carta



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore