Il Concordato Preventivo Biennale (o "CPB") rappresenta un istituto che mira a incidere in modo significativo sul rapporto tra Fisco e Contribuente.
Introdotto con il Decreto Legislativo 12 febbraio 2024, n. 13, in attuazione della legge delega della riforma fiscale, ha visto negli ultimi mesi l’emergere di vari e importanti interventi pratici che ne hanno contribuito a delineare l'ambito operativo.
Nel mese di agosto è stato pubblicato il decreto correttivo che introduce "Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale".
Questo Decreto apporta modifiche, in particolare, riguardanti le cause di esclusione e cessazione, i componenti reddituali da escludere nel calcolo del reddito di lavoro autonomo e d’impresa. Inoltre, introduce una nuova modalità di calcolo degli acconti e un periodo di tempo esteso per il rilascio del software per il calcolo del reddito concordato da parte dell’Agenzia delle Entrate, specificamente per i contribuenti in regime forfettario.
Ecco l'ebook Concordato preventivo biennale-Profili Operativi pronto per agevolare la comprensione di una delle misure previste dalla legge delega di riforma fiscale.
L'articolo continua dopo la pubblicità
L’ebook "Concordato Preventivo Biennale - nuova opportunità per contribuenti e fisco, profili operativi" scritto dall'avvocato Alessandro Albano e dalla dott.ssa Beatrice Vanzo, ha come obiettivo quello di spiegare il complesso istituto del concordato preventivo biennale, introdotto nel sistema fiscale italiano con il Decreto Legislativo n. 13 del 12 febbraio 2024.
Il volume si propone di fornire una guida pratica e dettagliata, aggiornata alle recenti modifiche normative del Decreto Correttivo n. 108 del 5 agosto 2024, rendendosi indispensabile per professionisti e contribuenti interessati ad approfondire le opportunità e le sfide legate a questo strumento fiscale.
L’ebook è aggiornato al “Correttivo” Decreto Legislativo 5 agosto 2024, n. 108 in vigore dal 6 agosto 2024.
Ecco i principali aspetti trattati:
Il concordato preventivo biennale, concepito per garantire una maggiore certezza e stabilità nei rapporti tra fisco e contribuenti, rappresenta una significativa innovazione nel panorama delle agevolazioni fiscali, soprattutto per i soggetti di minori dimensioni come le piccole imprese e i professionisti. Gli autori analizzano le norme introduttive, le evoluzioni operative e i profili attuativi, rendendo il testo un’utile risorsa per chi intende orientarsi tra le nuove disposizioni legislative.
In questi mesi, successivamente alla sua introduzione con D. lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 (d’ora in poi anche solo il “Decreto”) in attuazione dell’art. 17 della Legge 9 agosto 2023, n. 111, sono stati diversi e significativi gli interventi di prassi che hanno contribuito a delineare l’ambito operativo dell’istituto.
I Decreti attuativi rispettivamente applicabili ai soggetti ISA e ai soggetti forfettari sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 14 giugno 2024 (Decreto ISA) e il 18 luglio 2024 (Decreto Forfettari). Ulteriori importanti indicazioni operative sono contenute nei Provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di approvazione dei Modelli REDDITI PF 2024 (Provvedimento 28 febbraio 2024, n. 68687) e dei Modelli ISA 2024 (Provvedimenti 28 febbraio 2024, nn. 68629, 68718).
Da ultimo in data 5 agosto 2024 sulla G.U. n. 182 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 108 contenente “Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale” – che contiene modifiche (anche) in materia di concordato preventivo biennale, in particolare relativamente alle cause di esclusione/cessazione, ai componenti reddituali da non considerare nel calcolo del reddito di lavoro autonomo e d’impresa. Il Decreto correttivo introduce una nuova modalità di calcolo degli acconti e prevede un termine di tempo maggiore per il rilascio – da parte dell’Agenzia delle Entrate – del software per il calcolo del reddito concordato per i contribuenti in regime forfetario.
Leggi Concordato preventivo biennale-Profili Operativi eBook 2024
Questo ebook è particolarmente indicato per professionisti del settore fiscale e legale, come commercialisti, avvocati tributaristi, consulenti fiscali e contabili, ma anche per piccoli imprenditori e lavoratori autonomi che desiderano comprendere meglio come aderire al concordato preventivo biennale e sfruttarne i vantaggi.
Leggi Concordato preventivo biennale-Profili Operativi eBook 2024
1. Nozione e Finalità, ambito soggettivo, requisiti di accesso (e di esclusione), panoramica normativa.
2. Focus Decreto Correttivo (Art. 4 D.lgs. n.108/2024)
3. Profili operativi e attuativi: disciplina generale e profili specifici per i contribuenti ISA.
4. Punti di forza e di “debolezza” dell’adesione al CPB.
5. Cessazione e decadenza degli effetti del concordato.
6. Profili dichiarativi - modalità di accesso al CPB.
7. Focus soggetti “forfettari”
8. Obblighi connessi e conseguenti all’adesione al CPB.
9. Bozza manleva Professionista per contribuente che aderisce (o non aderisce) al CPB.
10. Appendice normativa.
Leggi Concordato preventivo biennale-Profili Operativi eBook 2024