Speciale Pubblicato il 31/07/2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Il bigino della quotazione

di Redazione Fisco e Tasse

Lo sviluppo del mercato dei capitali dedicato alle PMI rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’economia italiana e per la competitività delle nostre imprese



Per le PMI italiane la quotazione in Borsa rappresenta, nel ciclo di vita aziendale, una fase evolutiva che travalica il concetto di mera operazione di finanza straordinaria volta alla raccolta di capitali per la crescita.

L’accesso al mercato azionario è focale per la crescita aziendale che segue modelli alternativi e sostenibili e che nelle logiche di ricambio generazionale può essere un modo per facilitare il passaggio di testimone nelle imprese familiari. Lo dimostra l'esperienza positiva di Euronext Growth Milan e degli imprenditori delle società quotate. 

Lo sviluppo del mercato dei capitali dedicato alle PMI rappresenta una sfida cruciale per il futuro dell’economia italiana e per la competitività delle nostre imprese.

A titolo esemplificativo, Euronext Growth Milan, ex AIM Italia, è costantemente cresciuto dalla sua nascita nel 2009, portando nelle casse di 304 società una raccolta complessiva di circa 6 miliardi di euro di capitale in equity da investitori privati istituzionali. La dimensione del listino dedicato alle PMI si consolida registrando un giro d’affari complessivo 2022 pari a 9,3 miliardi di euro (in crescita del 47% rispetto a 6,4 miliardi di euro nel 2021) e un numero complessivo di dipendenti pari a 31,1 migliaia (+18% rispetto a 26,3 migliaia nel 2021), rappresentando un forte volano per l’occupazione e la crescita economica.

L’ebook ha quindi l’obiettivo di mettere in luce i vantaggi dello strumento in termini di crescita delle imprese, nonché le potenzialità dello strumento “finanza privata” a favore dello sviluppo del nostro Paese in un contesto in cui la sostenibilità sta convogliando grandi masse di capitali sull’economia reale.

L’autrice è la dott.ssa Anna Lambiase.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Approfondisci con l’ebook Il bigino della quotazione (eBook 2024)

Il bigino della quotazione: struttura dell’ebook

Capitoli Principali:

Il bigino della quotazione: a chi è rivolto

L'ebook è destinato principalmente a imprenditori, manager e professionisti delle piccole e medie imprese (PMI) che considerano la quotazione in Borsa come una strategia di crescita. È anche utile per consulenti finanziari, commercialisti e operatori del settore finanziario che desiderano comprendere meglio il processo di quotazione e le sue implicazioni.

Approfondisci con l’ebook Il bigino della quotazione (eBook 2024)

Il bigino della quotazione: indice ebook

Introduzione
 1. Perché quotarsi: impatto sulla crescita delle imprese
 2. Requisiti formali e sostanziali per l’ammissione su Euronext Growth Milan
 3. Processo di quotazione su Euronext Growth Milan
 4. La quotazione tramite la SPAC
 5. 5 casi di IPO di successo: FOPE, GIBUS, GPI, FINLOGIC, PITECO
 6. Vita da quotata: disclosure e Investor Relations
 7. Prassi di Governance su Euronext Growth Milan
 8. PMI e Sostenibilità
 9. Glossario ECM
 Bibliografia

Approfondisci con l’ebook Il bigino della quotazione (eBook 2024)



TAG: Recensiti per voi La quotazione delle PMI