Speciale Pubblicato il 25/07/2024

Tempo di lettura: 6 minuti

Concorso INAIL 2024 293 funzionari amministrativi: tutte le info utili

di Redazione Fisco e Tasse

Requisiti, mansioni, stipendio, sedi di lavoro, dettagli sulle prove d'esame del nuovo concorso per 293 funzionari amministrativi INAIL . Scadenza domande 12 agosto 2024



L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha indetto  qualche giorno fa 6   bandi di concorso  i per vari profili  professionali. 

Uno di questi è rivolto all'assunzione di  308 funzionari, suddivisi tra 293 funzionari amministrativi e 15 funzionari assistenti sociali. 

Si tratta di una  opportunità di carriera per coloro che desiderano lavorare in una delle principali istituzioni italiane, preposta alla tutela della  sicurezza e alla salute sul lavoro.

Ci concentriamo nei prossimi paragrafi in particolare sulla procedura di selezione per 293 funzionari amministrativi che sarà gestita dalla commissione Ripam con la collaborazione di Formez. 

Leggi per gli altri concorsi INAIL : Concorsi INAIL 2024 577 posti vari profili

L'articolo continua dopo la pubblicità

Concorso INAIL 293 funzionari amministrativi: mansioni e stipendio

Soffermiamoci in primo luogo sul ruolo del funzionario amminsitrativo:  cosa fa e  qual'è lo stipendio previsto  per questa figura?

Il contratto collettivo ARAN per le funzioni centrali della pubblica amminstrazione di cui fa parte INAIL  riporta la seguente descrizione

FUNZIONARI

Lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali:

Nello specifico le  loro principali funzioni includono:

Per quanto riguarda lo stipendio, i funzionari amministrativi dell'INAIL, appartenendo all'Area Funzionari (ex Area C), percepiscono uno stipendio che può variare a seconda dell'anzianità e della specifica posizione ricoperta.

 In generale, lo stipendio base per questa categoria si aggira intorno ai 24.000-28.000 euro lordi annui, a cui si aggiungono  indennità e premi legati alle performance o a specifiche responsabilità aggiuntive come ad esempio 

Si segnala che è in corso in questi giorni la contrattazione per il rinnovo del contratto ARAN Funzioni centrali, fermo al 2022 che si dovrebbe conluder a settembre  Per i funzionari si parla di aumenti di circa 140 euro mensili .

Va specificato che il contratto del comparto abbraccia tre  aree diverse:    ministeriali , agenzie fiscali e enti pubblici non economici come Inps e Inail, dove le buste paga sono  mediamente un po’ più corpose. 


Concorso INAIL 293 funzionari amministrativi: Requisiti di Partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere una serie di requisiti generali e specifici.

 I requisiti generali  comuni a tutti i concorsi pubblici includono la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica all'impiego e il possesso di uno dei titoli di studio richiesti per il profilo professionale di interesse.  Per approfondire vedi Quali sono i requisiti generali per i concorsi nella PA?

Per i funzionari amministrativi,  il bando di concorso INAIL 2024  richiede come  titoli di studio:

 lauree magistrali e triennali in varie discipline, tra cui giurisprudenza, finanza, scienze politiche, scienze economiche, sociologia, e affini.

Vedi Il dettaglio nel bando di concorso INAIL 2024 funzionari

Concorso INAIL 293 funzionari amministrativi: Prove e Materie d'Esame e valutazione titoli

Il concorso prevede 

PROVA SCRITTA

 La prova scritta consiste in un test con 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, suddivisi in 25 quesiti sulle materie specifiche del profilo, 8 quesiti di logica e ragionamento critico-verbale, e 7 quesiti situazionali.

 Le materie  specifiche per i funzionari amministrativi includono 

PROVA ORALE

La prova orale, che si svolgerà solo per i candidati che superano la prova scritta, sarà un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione professionale, le capacità espositive e di giudizio critico. 

La prova orale verte sulle stesse materie della prova scritta e include ulteriori accertamenti:

VALUTAZIONE TITOLI 

La valutazione dei titoli verrà effettuata dopo lo svolgimento della prova orale, e riguarda solo i candidati che hanno superato questa fase. La commissione esaminatrice valuta i titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione al concorso. Tutti i titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

I titoli sono valutati sulla base dei seguenti criteri, con un punteggio massimo complessivo di 10 punti:

Voto di Laurea:

Ulteriori Titoli di Studio:

Titoli di Formazione e Specializzazione:

Corso o diploma di specializzazione: 2 punti

Concorso INAIL 293 funzionari amministrativi: Sedi di Lavoro


I 293 posti per funzionari amministrativi sono suddivisi tra diverse regioni italiane e la Direzione Generale, come segue:

Sede regionale di Aosta: 7 posti(Bando RIPAM - INAIL).

I candidati vincitori del concorso potranno scegliere la sede di lavoro tra quelle disponibili al momento dell'assegnazione, tenendo conto delle preferenze espresse e della graduatoria finale.

Concorso INAIL 293 funzionari amministrativi: come fare domanda

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il portale inPA, autenticandosi con SPID, CIE, CNE o eIDAS.

 È obbligatorio possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per inviare la domanda. 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del bando, ovvero il 12 agosto 2024 

E' richiesto il pagamento di un l contributo di partecipazione al concorso di 10 euro non rimborsabili. 

Tutte le comunicazioni riguardanti il concorso, inclusi il calendario delle prove e i risultati, saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito INAIL . Ne daremo conto sollecitamente.

ISCRIVITI PER RESTARE AGGIORNATO  AL CANALE TELEGRAM CONCORSI INAIL



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024