Speciale Pubblicato il 10/07/2024

Tempo di lettura: 1minuto

Concorso INPS-INAIL per 514 nuovi ispettori

di Redazione Fisco e Tasse

Approvato un emendamento al DL agricoltura 63 2024 per un nuovo concorso congiunto per ispettori contro il caporalato e il lavoro irregolare



Nel Decreto legge agricoltura n. 63 2024 in corso di conversione in legge ( attesa entro il 14  luglio prossimo) è  prevista l'assunzione in Inps e l'Inail  di 514 nuovi ispettori da destinare alla lotta al caporalato e al lavoro sommerso.

 La procedura si inserisce nell'annunciato piano  del Governo che dopo i recenti terribili accadimenti e vittime sul lavoro  intende mettere  in campo nuove forze  per l'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al caporalato. 

Il concorso si affianca infatti all'annunciato concorso dell'ispettorato del lavoro, già autorizzato e finanziato, per 750 ispettori. 

Leggi in merito Concorso ispettorato del lavoro 2024: 750 posti entro settembre

Vediamo maggiori dettagli sull'emendamento che annuncia il nuovo concorso INPS/INAIL .

Per non perdere le novità iscriviti al gruppo Telegram Concorso Ispettorato 2024

L'articolo continua dopo la pubblicità

Puoi iniziare già a prepararti alle prove preselettive dei concorsi in arrivo con  i nostri libri di carta ( con materiali e videolezioni online)

Concorso INPS INAIL 514 ispettori: requisiti

La legge di conversione del DL agricoltura, ora in discussione alla Camera,  sta dunque per autorizzare una (ma potrebbero anche essere  due  distinte procedure, trattandosi di enti diversi)  procedure di concorso INPS/ INAIL  per l'assunzione a tempo indeterminato, di

Il concorso   effettuerà la selezione  per titoli ed esami, su base regionale,  che si potra svolgere anche mediante l'uso di tecnologie digitali, in varie sedi.

Con ogni probabilità sarà richiesto come titolo di studio la laurea , cosi come avviene per gli ispettori INL.

Necessari poi i consueti requisiti generali per i concorsi della pubblica amministrazione: tra cui maggiore età e  godimento dei diritti politici.

Per i dettagli occorre attendere l'approvazione definitiva della legge e l'emanazione del bando ufficiale.

Si segnala che INPS ha in preparazione  entro il 2024 anche un concorso da 1000 posti  per assistenti diplomati,  previsto dal recente dal Piano assunzioni triennale. 

Leggi ulteriori informazioni in Concorso INPS in arrivo:   le tracce per la prova preselettiva :

Se vuoi vedere altre opportunità di concorsi pubblici  segui :



TAG: Concorsi pubblici 2024/2025 La rubrica del lavoro