Speciale Pubblicato il 05/07/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Concorso Ispettorato del lavoro 2024 per 750 posti

di Redazione Fisco e Tasse

In uscita a breve un bando per laureati per 750 posti Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro 2024. Come sarà requisiti, prove, domanda



Entro l'estate 2024 è prevista l'uscita di un nuovo bando di  Concorso  Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) per ben 750 posti

Il bando dovrebbe essere pubblicato tra Giugno e Settembre 2024 sul Portale INPA e Gazzetta Ufficiale, oltre che sul portale INL e sarà riservato ai candidati in possesso di una laurea. 

Questa nuova opportunità di assunzione si rivolge anche a  profili di ispettori di vigilanza tecnica per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre che di ambito sociale umanistico .

Per non perdere le novità su questo concorso iscriviti al gruppo Telegram Concorso Ispettorato 

Se vuoi vedere altre opportunità di concorsi pubblici  segui 

il Gruppo telegram Concorsi pubblici Maggioli  o 

il  canale Whatsapp Maggioli Concorsi 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Se vuoi iniziare la preparazione è già prenotabile il testo dedicato :  Concorso INL 2024 Ispettorato Nazionale Lavoro - Ispettori Tecnici  Teoria e test per tutte le prove -  Libro di carta (Spedizione gratuita)  Data di uscita 15/07/2024

Concorso Ispettorato del lavoro 204 le assunzioni previste

L'uscita del nuovo concorso è stata autorizzata dal Decreto PNRR 2024, convertito in Legge.

 Questo provvedimento permette l'assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato per rafforzare le attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e sicurezza sul lavoro. 

In particolare, il decreto proroga fino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni per assumere circa 500 risorse, aggiungendo ulteriori 250 unità tramite nuovi concorsi pubblici.

 Le risorse assunte saranno inquadrate secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2024-2026

previsto l' Inserimento di 1.584 risorse di cui :

Come sarà il concorso Ispettorato 2024? i requisiti , cosa studiare

Il Concorso INL 2024 sarà strutturato per titoli ed esami e si articolerà su base regionale, permettendo a ogni candidato di presentare domanda per un solo ambito regionale e una sola posizione tra quelle disponibili. 

Oltre ai requisiti generali per i concorsi pubblici VEDI QUI, sarà richiesta la laurea ma occorre attendere il bando per conoscere  le specifiche classi.

In linea con il Decreto PA 2023, il concorso prevede una sola prova scritta, semplificando e accelerando il processo di selezione.

Se seguirà le modalità del precedente bando, la prova d'esame consisterà in un test con 40 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti, suddivisi in 25 quesiti sulle materie specialistiche, inglese e informatica, 8 quiz di logica e 7 quiz situazionali.

 Le materie d'esame potrebbero includere :

Concorso ispettorato del lavoro 2024 come partecipare

Le istruzioni su come inoltrare la domanda saranno fornite nei bandi ufficiali pubblicati in Gazzetta Ufficiale, portale INPA  e sul sito dell'INL. 

Si tratterà sicuramente di una domanda telematica per la quale sarà necessario essere in possesso di SPID, o CNS o CIE Carta di identità elettronica

Vedi qui le istruzioni  fornite per il precedente bando

Una volta entrati nell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, i nuovi assunti potranno beneficiare di programmi di formazione continua e avanzamento di carriera, con possibilità di specializzazione in vari ambiti di vigilanza e legislazione sociale.

Per non perdere le novità su questo concorso iscriviti al gruppo Telegram Concorso Ispettorato 

Se vuoi vedere altre opportunità di concorsi pubblici  segui 



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 La rubrica del lavoro