Speciale Pubblicato il 21/06/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

MOG e Safeguarding: nuovi modelli organizzativi per ASD e SSD

di Redazione Fisco e Tasse

Introduzione di modelli obbligatori per la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie nelle associazioni sportive



Per tutte le realtà sportive, dal Dlgs 39/2021 introduzione di modelli obbligatori per la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie nelle associazioni sportive, adeguamento entro la metà del 2024.

A tutela dei minori e per prevenire la violenza e le discriminazioni nel mondo dello sport, le nuove disposizioni legislative richiedono alle società e associazioni sportive di adottare modelli organizzativi specifici. È infatti proprio l’art. 16 del D.lgs. 39/2021, “Fattori di rischio e contrasto della violenza di genere nello sport” che per 

introduce l’obbligo di redigere le linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione.

Iscriviti al webinar del 09.07.2024  MOG e Safeguarding nei sodalizi sportivi: come fare

Può interessarti anche Safeguarding ruolo, funzioni e responsabilità (Libro)

L'articolo continua dopo la pubblicità

Nuove norme per società sportive: un nuovo standard di sicurezza per le associazioni sportive

Entro luglio e agosto 2024, molte associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive dilettantistiche (SSD) dovranno adeguarsi a quanto disposto dalla norma. La conformità dovrà avvenire entro 12 mesi dall'adozione delle linee guida da parte degli enti di affiliazione, come federazioni sportive e enti di promozione sportiva.

Oltre all'implementazione dei modelli, è obbligatoria anche la nomina di un responsabile in materia di safeguarding entro il 1° luglio 2024. Si prevede che l'attuazione dei modelli organizzativi avrà un impatto significativo sul sistema di tutele in ambito sportivo. L'adeguamento non solo metterà gli operatori sportivi nelle condizioni di mantenere alta l’attenzione in tema di illeciti, ma un modello ben strutturato e attuato potrà limitare o escludere la responsabilità delle associazioni sportive in caso di episodi di molestia o discriminazione.

Iscriviti al webinar del 09.07.2024  MOG e Safeguarding nei sodalizi sportivi: come fare

Può interessarti anche Safeguarding ruolo, funzioni e responsabilità (Libro)

Nuove norme per società sportive: sfide nell'implementazione e implicazioni future

Adottare i nuovi modelli organizzativi richiesti, non sarà un passaggio semplice, sia in termini di tempistiche che di modalità operative. 

La scadenza di 12 mesi per l'adeguamento può risultare breve, soprattutto per le ASD e SSD che spesso non dispongono di una struttura organizzativa adeguata o di supporti esterni per affrontare tali complessità.

La natura obbligatoria di queste disposizioni (adozione modelli e nomina safeguarding) rende ancora più rilevante la questione considerando le sanzioni previste dai regolamenti di giustizia federale in caso di mancato rispetto degli obblighi di compliance. Si tratterebbe infatti di un illecito disciplinare.

È quindi essenziale che tutte le associazioni e società sportive comprendano l'importanza di questi nuovi modelli organizzativi e si adoperino per adeguarsi entro i termini previsti.

Iscriviti al webinar del 09.07.2024  MOG e Safeguarding nei sodalizi sportivi: come fare

Può interessarti anche Safeguarding ruolo, funzioni e responsabilità (Libro)



TAG: La riforma dello Sport