E' stato comunicato dal Ministero l'elenco con gli esiti della prova del concorso per vigili del fuoco, 350 posti, riservato a diplomati under 26 tenutasi dal 6 all’8 novembre 2024 presso la Fiera di Roma – Ingresso Nord- Via Portuense, 1645 – Roma.
L'avviso precisa che :
Ciascun candidato, collegandosi all’indirizzo web http://consultazioneonline.ilmiotest.it, potrà accedere all’area personale tramite i codici di identificazione ricevuti in sede concorsuale e prendere visione della prova sostenuta e del punteggio conseguito.
Si rammenta inoltre che, ai sensi dell’art. 7 del bando di concorso, è ammesso a sostenere le successive prove di esame, secondo l'ordine della votazione, un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso nonché i candidati che abbiano riportato un punteggio pari all’ultimo degli ammessi.
Con successivo avviso sarà data comunicazione della pubblicazione sul presente sito e sul Portale unico del reclutamento www.InPA.gov.it dell’elenco degli ammessi alle prove motorio attitudinali.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Roma, 11 novembre 2024
Si ricorda che il termine per le domande era scaduto lo scorso 20 luglio 2024 e in data 9 e 10 settembre 2024 sono stati pubblicati due avvisi ministeriali concernenti anche l'elenco dei candidati esclusi per superamento del limite di età (26 anni non compiuti alla data del 20 luglio).
Qui il decreto con l'elenco degli esclusi .
Ricordiamo di seguito come funziona la selezione: i requisiti, tutte le prove previste, lo stipendio per chi sarà assunto al termine delle prove.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per l’ammissione al concorso per 350 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
Non sono ammessi coloro che siano stati espulsi dalle forze armate, abbiano riportato condanne per delitto non colposo, siano stati destituiti da pubblici uffici o abbiano altre condizioni di ineleggibilità specificate nel bando.
SCARICA QUI IL BANDO INTEGRALE
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it, utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La procedura di compilazione e invio online deve essere effettuata dal 21 giugno al 20 luglio 2024.
E' utilissimo per la preparazione il nuovo Manuale Concorso Vigili del Fuoco – 350 operatori - Il testo affronta tutte le materie richieste per la prova preselettiva, a cui si aggiungono video esemplificativi delle prove motorio-attitudinali dei precedenti concorsi. |
Sono previste le seguenti procedure di selezione:
PROVA PRESELETTIVA
La prova preselettiva è composta da quesiti a risposta multipla e verte sulle seguenti materie:
La correzione degli elaborati della prova preselettiva avviene tramite procedimenti automatizzati. Saranno ammessi alle prove di esame successive un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso. Il punteggio della prova preselettiva non contribuisce alla formazione del voto finale di merito.
Il comunicato del 22 ottobre 2024 ( SCARICA QUI IL TESTO) specifica che :
La prova preselettiva ha durata di 40 minuti e consiste nella risoluzione di quaranta (40) quesiti a risposta multipla (quattro opzioni di risposta). A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
I candidati non potranno comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, portare carta da scrivere, appunti, utilizzare apparecchi telefonici, personal computer, ed apparecchiature elettroniche di qualsiasi tipo.
L’inosservanza di tali disposizioni comporterà l’esclusione immediata dalla prova. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per l’eventuale materiale dei candidati trattenuto dagli addetti alla vigilanza.
Per lo svolgimento della prova, a ciascun candidato sarà consegnato un tablet. E’ possibile simulare il collegamento per lo svolgimento della prova accedendo all’applicativo https://demointerno.ilmiotest.it/
PROVE MOTORIE
Le prove motorio-attitudinali consistono in tre test che valutano diverse abilità fisiche e attitudinali dei candidati.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Dopo il superamento delle prove motorio-attitudinali, i titoli dei candidati saranno valutati. La valutazione dei titoli è basata su criteri specifici riportati nell’allegato B del bando e contribuisce fino a un massimo di 5 punti al punteggio finale. I titoli valutabili includono:
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
La graduatoria finale del concorso sarà formata sommando i punteggi ottenuti nelle prove motorio-attitudinali e nella valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio, si terrà conto dei titoli di preferenza dichiarati nella domanda e, in caso di ulteriore parità, sarà preferito il candidato più giovane.
La graduatoria sarà approvata con decreto del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e pubblicata sul Portale unico di reclutamento www.InPA.gov.it.
E' utilissimo per la preparazione il nuovo Manuale Concorso Vigili del Fuoco – 350 operatori - Il testo affronta tutte le materie richieste per la prova preselettiva, a cui si aggiungono video esemplificativi delle prove motorio-attitudinali dei precedenti concorsi. |
STIPENDIO VIGILI DEL FUOCO
La retribuzione di un vigile del fuoco varia in base a diversi fattori, tra cui l’anzianità di servizio, il grado e le indennità specifiche. Di seguito una panoramica indicativa delle componenti principali del salario:
In sintesi, un vigile del fuoco appena assunto può guadagnare intorno ai 1.800-2.200 euro lordi mensili, mentre con l’aumentare dell’anzianità e l’eventuale avanzamento di grado, la retribuzione può crescere sensibilmente.
PERIODO DI PROVA
Il periodo di prova per i vigili del fuoco dura generalmente 12 mesi. Durante questo periodo, il personale deve dimostrare di possedere le competenze tecniche e pratiche necessarie per svolgere le mansioni richieste.
Durante il periodo di prova, i vigili del fuoco sono sottoposti a un’attenta valutazione da parte dei superiori e dei responsabili delle diverse unità operative. La valutazione riguarda:
Durante il periodo di prova, i vigili del fuoco partecipano anche a corsi di formazione e aggiornamento professionale. Questi corsi coprono vari aspetti del lavoro, tra cui:
E' utilissimo per la preparazione il nuovo Manuale Concorso Vigili del Fuoco – 350 operatori - Il testo affronta tutte le materie richieste per la prova preselettiva, a cui si aggiungono video esemplificativi delle prove motorio-attitudinali dei precedenti concorsi. |
SCARICA QUI IL PDF CON QUIZ RISOLTI