Speciale Pubblicato il 28/05/2024

Tempo di lettura: 5 minuti

Concorso Università di Firenze 2024: le istruzioni per la preselettiva

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicate le istruzioni operative per la prova preselettiva del concorso Università di Firenze per 50 diplomati amministrativi. Materie da studiare, come prepararsi



L'Università di Firenze ha indetto un  nuovo concorso per il reclutamento di 50 unità di categoria C, posizione economica C1, nell'ambito amministrativo.

  Le domande andavano inviate entro il 21 maggio e sono già fissate le date per le prove  nel prossimo mese di giugno (vedi sotto). 

Il 27 maggio come preannunciato sono  state pubblicate sul Portale INPA le istruzioni digitali per la prova preselettiva .

Viene precisato  che  il candidato DEVE accedere a una sessione di training presente :

all’indirizzo internet  https://unifi.selezionidigitali.it

al quale si dovrà collegare SIA da PERSONAL COMPUTER (UTILIZZANDO  ESCLUSIVAMENTE GOOGLE CHROME), SIA da DISPOSITIVO MOBILE (INQUADRANDO IL  QR CODE PRESENTE NELLE ISTRUZIONI MOSTRATE DOPO L’ACCESSO DA PC O  UTILIZZANDO SEMPRE GOOGLE CHROME PER ACCEDERE CON DISPOSITIVI MOBILI)  digitando il proprio Codice Fiscale, così come inserito nella domanda di partecipazione 

Per la preparazione alle  prove, è disponibile il   Manuale Concorso Università di Firenze – 50 posti  (Libro di carta)  che tratta  tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili rilevanti per il funzionamento di un Ateneo.   Anche su AMAZON 

Vediamo di seguito in dettaglio le modalità di partecipazione e come si svolgeranno le prove.

SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO DI ISTRUZIONI

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per la preparazione alle  prove, è disponibile il   Manuale Concorso Università di Firenze – 50 posti  (Libro di carta)  che tratta  tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili rilevanti per il funzionamento di un Ateneo.   Anche su AMAZON 

Concorso Università di Firenze: requisiti e riserve di posti - Mansioni

Per partecipare è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

I candidati devono essere cittadini dell'UE o familiari di cittadini UE, o non comunitari in possesso di permesso di soggiorno, rifugiati, soggetti con protezione internazionale o sussidiaria . 

Richiesti anche :

Per i dettagli vedi  Quali sono i  requisiti generali per i concorsi pubblici?

 Il concorso prevede alcune  specifiche riserve di posti: 

 I posti non occupati dalle categorie riservate saranno eventualmente resi disponibili per altri candidati idonei.

I vincitori saranno impiegati nell'Area Servizi alla Didattica e per le Strutture di Ateneo  e supporteranno l'area amministrativa come collaboratori,  nella  programmazione e organizzazione delle  attività didattiche, inclusi i servizi post-laurea e quelli in ambito medico. 

Gestiranno inoltre front e back office per docenti, personale e studenti, incluso il supporto alla carriera studentesca e l'organizzazione di eventi accademici. 

 l'accreditamento dei corsi e il supporto ai servizi di orientamento, tutorato, diritto allo studio e inclusione, oltre a stage e placement.

Le prove previste: materie e date di svolgimento

Il concorso si articolerà in una prova preselettiva, una scritta e una orale, tutte da svolgersi telematicamente.

E' richiesta la conoscenza dei seguenti argomenti :

Prova preselettiva

Si terrà in modalità telematica da remoto e consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla che riguarderanno sia le conoscenze richieste dal profilo sia aspetti logico-attitudinali. Questa fase si svolgerà nella settimana dal 3 al 7 giugno 2024.  

SCARICA QUI IL CALENDARIO COMPLETO CON GLI ORARI E I NOMINATIVI 

Sono esonerati dalla preselettiva i candidati con disabilità uguale o superiore all’80% e i dipendenti a tempo determinato dell’Ateneo che abbiano prestato almeno 12 mesi (anche non continuativi) di servizio negli ultimi 5 anni.

Prova scritta

Accedono alla prova scritta i candidati che si sono classificati nei primi 250 posti (anche a pari merito). 

La prova scritta si svolgerà in modalità telematica da remoto, e verificherà la preparazione teorica e operativa dei candidati sugli argomenti correlati al profilo di lavoro. La prova scritta è programmata per l'11 giugno 2024.

La prova si intenderà superata con un punteggio di almeno 28/40.

Prova orale

La prova orale, infine, consisterà in un colloquio sulle materie d’esame, si focalizzerà anche sulle competenze trasversali, digitali e linguistiche, e si intenderà superata con un punteggio di almeno 28/40.

In sintesi 

PROVEDATE
prove preselettive dal 3 al 7 giugno 2024
prova scritta 11 giugno 2024


Per la preparazione alle  prove, è disponibile il   Manuale Concorso Università di Firenze – 50 posti  (Libro di carta)  che tratta  tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili rilevanti per il funzionamento di un Ateneo.   Anche su AMAZON 

Concorso Università di Firenze 50 posti: come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere inviata telematicamente tramite il Portale InPA (CLICCA QUI)  accedendo con le credenziali digitali SPI, CIE o CNS. 

È necessario un contributo di partecipazione di 10 euro, da versare nella stessa procedura. 

Le candidature si chiuderanno alle 13:00 del 20 maggio 2024 poi prorogato al 21 maggio 2024)

SCARICA QUI IL BANDO DI CONCORSO UNIVERSITA DI FIRENZE  50 posti 


Per la preparazione alle  prove, è disponibile il nuovissimo  Manuale Concorso Università di Firenze – 50 posti (Cat. C), che tratta  tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili rilevanti per il funzionamento di un Ateneo.


Concorso Università di Firenze 50 posti: come prepararsi

Per la preparazione alle  prove, è disponibile il nuovissimo  Manuale Concorso Università di Firenze – 50 posti (Cat. C)-   Il manuale tratta in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo universitario, in particolare:

- autonomia universitaria;

- governo delle Università;

- organizzazione e competenze del Ministero;

- personale tecnico-amministrativo;

- docenza;

- attività contrattuale dell’Università;

- gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli;

- ricerca e innovazione nell’Università;

- nuova didattica universitaria;

- diritto allo studio;

- servizi di segreteria per gli studenti;

- trasparenza e prevenzione della corruzione.

a fine di ogni capitolo  una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata  permette  un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.

Nella sezione online collegata al libro,  sono disponibili anche:

› quiz di lingua inglese;

› teoria e quiz di informatica;

› quiz e videolezioni di logica;

› simulatore di quiz.



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 La rubrica del lavoro