Speciale Pubblicato il 27/05/2024

Tempo di lettura: 6 minuti

Adottata la Corporate Sustainability Due Diligence Directive, CSDDD

di Dott.ssa Monica Peta

CSDDD: scadenze, obblighi e sanzioni. Come prepararsi



Dopo il Parlamento Europeo (in data 24.03.2024), il Consiglio UE, con comunicato stampa del 24 maggio 2024 ha annunciato l’adozione della Direttiva Due Diligence, CSDDD, o anche CS3D (dopo un lungo processo di elaborazione legislativa che ha coinvolto in discussione i diversi Stati membri dell’Unione Europea). A seguito della firma congiunta del Presidente del Parlamento Europeo e del Presidente del Consiglio Europeo, la Direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Europea (ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione). Gli stati membri avranno due anni di tempo per implementare i regolamenti e le procedure amministrative per conformarsi al testo giuridico UE.

Oggetto della Direttiva sono non solo le attività delle imprese, ma anche quelle delle loro filiali e quelle dei loro partner commerciali.

La CSDDD delinea i requisiti delle misure di due diligence (in accordo con quanto previsto dalla Direttiva (UE) CSRD[1]) che le aziende devono implementare per prevenire, mitigare e rimediare agli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente con riferimento alle operazioni proprie e dei partner commerciali.

[1] Per approfondimenti si veda R. Bauer, M. Peta, “Reporting di sostenibilità ESG. Indicazioni per società quotate micro e PMI non quotate", Maggioli, febbraio 2024.

L'articolo continua dopo la pubblicità

CSDDD Perimetro soggettivo e scadenze

Rientrano nel perimetro dell’obbligo della CSDDD:

La CSDDD prevede l’applicazione progressiva degli obblighi:

CSDDD Gli obblighi

In tutti i casi previsti, le aziende dovranno integrare la due diligence secondo le linee guida dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, OCSE, Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business ConductGuide Lines RBC” (ultima versione 8 giugno 2023). (L’ autrice ha trattato i punti essenziali delle linee guida dell’OCSE in un precede articolo  “Principi di rendicontazione di sostenibilità e due diligence ambientale Ocse 2023”)

 Gli obblighi riguardano:

CSDDD Competenza e sanzioni

Le aziende sono responsabili per i danni causati sulle persone e sull’ambiente se non hanno rispettato, intenzionalmente o per negligenza, i propri obblighi di due diligence riguardanti la prevenzione e la mitigazione degli impatti negativi. 

La CSRDDD prevede l’impegno importante per gli stati membri di:

- prevedere le autorità preposte al controllo. Possono essere le Agenzia del Lavoro, l’Agenzia Europea dell’Ambiente, l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali o altre organizzazioni internazionali con esperienza nella due diligence. Dovranno:

-  individuare le linee guida che includano le indicazioni per le aziende e le migliori pratiche per condurre la due diligence, indicazioni pratiche sui piani di transizione, indicazioni settoriali specifiche, per il coinvolgimento delle parti interessate e la raccolta delle informazioni.

Gratis le Notizie di Fisco e Tasse. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

CSDDD Come prepararsi

Alcune attività dell’impresa per prepararsi alla CSDDD:

comprendere se rientra nell'ambito del CS3D

X

confrontare le politiche attuali di due diligence coni nuovi requisiti 

 

X

Identificare le parti coinvolte che potrebbero fornire input agi sforzi e azioni di due diligence e individuare il modo di coinvolgerli

 

X

Formulare una strategia e modello aziendale allineati alla due diligence

X

Mappare gli obblighi di due diligence nell’informativa di sostenibilità (ESRS 2)

X

Assegnare ruoli, competenze e responsabilità all’interno dell’organizzazione per la conformità alla CSDDD

X

Valutare l’opportunità di considerare la CSDDD come acceleratore della strategia sostenibile e per realizzare appieno i suoi vantaggi

X

Gratis le Notizie di Fisco e Tasse. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com



TAG: Rendicontazione di Sostenibilita'