Speciale Pubblicato il 07/05/2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Statuto delle ASD e SSD - Corso online in diretta dall'8 maggio

di Redazione Fisco e Tasse

Lo statuto delle associazioni e società sportive dilettantistiche - Corso online 08.05.2024 ore 16:30 – 18:30. In fase di accreditamento Commercialisti



Webinar in diretta dedicato alle novità in materia di statuti degli enti sportivi introdotte dalla recente Riforma dello Sport.

Relatrice: Barbara Agostinis.
 Corso in fase di accreditamento per Commercialisti.

Lo statuto è l’atto fondamentale degli enti sportivi ed è anche il primo documento che viene chiesto in caso di verifiche per accertare, da un lato, che sia redatto nel rispetto delle prescrizioni normative e, dall’altro, che la gestione associativa sia in linea con le disposizioni statutarie.

L’importanza di tale documento spesso viene sottovalutata dai club, che considerano la redazione dello statuto un mero formalismo privo di conseguenze significative.

Il seminario mira a illustrare, con taglio pratico, le novità in materia di statuti introdotte dalla recente riforma dello sport (da recepirsi entro il 30 giugno, a pena di cancellazione dal registro delle attività sportive dilettantistiche) e tanti altri aspetti che non possono essere ignorati per una gestione a regola d’arte degli enti associativi.

Accreditamenti

In fase di accreditamento per Commercialisti (2 CFP).

Si fa presente che il corso registrato non è accreditato.

Per iscriverti clicca qui

L'articolo continua dopo la pubblicità

Lo statuto delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche

Corso on-line in diretta - 8 maggio 2024 dalle ore 16.30 alle 18.30

In collaborazione con Fiscosport

Statuto delle ASD e SSD - Corso online: destinatari corso

Il corso è aperto a tutti gli interessanti e in particolare si rivolge a:

Per iscriverti clicca qui

Statuto delle ASD e SSD - Corso online: docente

La relatrice del corso è l'avv. Barbara Agostinis.

Avvocato esperto in diritto dello sport e dottore di ricerca in diritto civile. Svolge attività professionale anche in sede giurisdizionale nell’ambito del diritto sportivo. È stata titolare, per molti anni, dell’insegnamento di Diritto dello Sport e di insegnamenti affini presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. È componente del Collegio di Garanzia dello Sport istituito presso il CONI (V sezione), è giudice del Tribunale disciplinare della I.A.A.F., nonché referente della Scuola dello Sport CONI Marche per l’area giuridica. È autrice di molteplici pubblicazioni (testi e articoli) in materia di diritto dello sport e diritto civile; relatrice a numerosi Convegni, anche di rilevanza internazionale, e corsi di perfezionamento universitari in diritto e giustizia, nonché diritto e fiscalità dello sport. È socia dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (responsabile del Coordinamento Regione Marche). Dal 2019 è anche socia e componente del comitato di redazione della rivista on-line “Fiscosport”. 

Per iscriverti clicca qui

Statuto delle ASD e SSD - Corso online: Crediti Formativi Professionali e attestati

La visione in diretta di questo webinar consente la maturazione di crediti formativi validi per la formazione obbligatoria continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Il rilascio dei crediti è condizionato al rispetto delle regole e delle procedure previste dal regolamento vigente adottato dal CNDCEC.

La mancata acquisizione di crediti formativi dovuta alla non partecipazione dell’iscritto alla Videoconferenza, ad errori dello stesso riguardanti le procedure di verifica previste dai Consigli Nazionali o per problemi tecnici o di altra natura non imputabili a Commercialista Telematico Srl, non dà diritto al rimborso dell’acquisto.

N.B.: Attestato di partecipazione e Crediti Formativi verranno associati al nominativo e all’indirizzo email del partecipante.

Per iscriverti clicca qui

Statuto delle ASD e SSD - Corso online: cosa include la quota di iscrizione

La quota include

Per iscriverti clicca qui

Statuto delle ASD e SSD - Corso online: requisiti tecnici per partecipare

Requisiti tecnici

Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:

L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).

Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
 Il partecipante riceverà prima di ogni giornata in diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

Per iscriverti clicca qui


TAG: Formazione Maggioli La riforma dello Sport