Come annunciato, è uscito a fine novembre il bando per un nuovo corso-concorso per segretari comunali 2024 per l’ammissione di 441 borsisti ai fini dell’iscrizione di 340 Segretari comunali nella fascia iniziale dell’ Albo Nazionale, già previsto dalla legge di bilancio 2024 Il numero di borse di studio è stato anche ampliato rispetto alle prime ipotesi. La scadenza per fare domanda è ormai imminente: 21 dicembre 2024
Vediamo meglio come funziona, a chi si rivolge, come eventualmente partecipare, se in possesso dei requisiti, cosa studiare. Si forniscono anche alcuni esempi di quiz risolti per chiarire il livello di preparazione richiesto
Leggi anche le novità sullo stipendio dei segretari comunali in CCNL Entil locali rinnovo 2024
L'articolo continua dopo la pubblicità
E' disponibile il KIT completo Concorso segretari comunali 2024 aggiornato alla normativa attuale composto di quattro volumi settoriali (Ordinamento istituzionale, Servizi finanziari e servizi pubblici locali, Servizi alla persona, Servizi al territorio) che esamina nel dettaglio, le regole giuridiche, gli strumenti finanziari che ne sostengono l'esercizio e l'organizzazione che permette di attuarle, consentendo la conoscenza approfondita di ogni attività richiesta per questa figura. Autore: F. Narducci segretario generale emerito
ISCRIVITI AL GRUPPO TELEGRAM CONCORSO SEGRETARI COMUNALI 2024 per aggiornamenti in tempo reale
Si ricorda che per i posto di Segretario comunale la legge prevede un corso-concorso d’accesso in carriera definito COA .
Si tratta di un corso di formazione della durata di sei mesi, cui si accede per concorso pubblico, seguito da due mesi di tirocinio pratico presso uno o più enti locali, al termine del quale è rilasciata l’abilitazione per l’iscrizione nella prima fascia professionale dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Per il ruolo di Segretario comunale e provinciale infatti sono necessarie specifiche competenze che consentono di svolgere funzioni fondamentali di assistenza e collaborazione agli organi di governo.
Il percorso professionale inizia negli enti più piccoli per acquisire esperienze e buone pratiche nella funzione direzionale della macchina amministrativa dell'ente locale
Si consiglia per per la preparazione il nuovissimo KIT di preparazione aggiornato: Concorso segretari comunali 2024 di R. Narducci 4 volumi
ISCRIVITI AL GRUPPO TELEGRAM CONCORSO SEGRETARI COMUNALI 2024 per aggiornamenti in tempo reale
Per la partecipazione al concorso segretari comunali i requisiti sono i seguenti
Titoli di studio: Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio oppure lauree magistrali/specialistiche equiparate (exDecreto Interministeriale del 9 luglio 2009 e tabella ivi allegata):
LM-56 Scienze dell economia
LM-77 Scienze cconomico-aziendali
LM-87 Servizio sociale ¢ politiche sociali
LM-52 Relazioni internazionali
LM-62 Scienze della politica
LM-63 Scicnze delle pubbliche amministrazioni
LM-81 Scicnze per la cooperazione allo sviluppo
LM-88 Sociologia e ricerca sociale
LM-90 Studi europei
LMG/01 Giurisprudenza
22/S Giurisprudenza
57/S Programmazionc ¢ gestione delle politiche ¢ dei servizi sociali
60/S Relazioni internazionali
64/S Scienze dell economia
70/S Scienze della politica
71/S Scienze delle pubblich amministrazioni
Si consiglia per per la preparazione il KIT di preparazione aggiornato : Concorso segretari comunali 2024 di R. Narducci 4 volumi
SCARICA QUI IL BANDO DI CONCORSO
Il concorso di accesso al corso Segretari comunali 2021 attualmente in corso di tirocinio si è svolto con le procedure semplificate per l'emergenza COVID definite dal D.L. 104/2020. Vista le recente proroga delle modalità concorsuali prevista dalla legge di conversione 17 2024, del decreto Milleproroghe 2023, il nuovo bando conferma queste modalità.
In particolare
1- prima prova: riguarda argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato;
2- seconda prova: su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico). Si dovrebbe trattare di quesiti a risposta aperta invece degli elaborati previsti fino ad ora.
3- prova orale: sulle seguenti materie:
Superamento con un punteggio minimo di 14/20.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica. autenticandosi con SPID/CIE/CNS/fida, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA™, disponibile all'indirizzo intemet https://www.inpa.gov.it. previa registrazione sullo stesso Portale.
All’atto della registrazione va compilato il curriculum vitae, che avrà valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
La registrazione, la compilazione ¢ I'invio on line della domanda devono essere completati entro il 21 dicembre 2024
Il termine è perentorio .
Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terra conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi Je precedenti integralmente e definitivamente revocate
In caso di malfunzionamento temporaneo del sistema informatico di acquisizione delle domande, I' Amministrazione si riserva di posticipare il termine per il solo invio on line dfermo restando i] termine di scadenza previsto nel presente bando per il possesso dei requisiti. Dell’avvenuto ripristino e dell"eventuale proroga verra data notizia tramite Portale “inPA” e sul sito istituzionale dell’ Albo Nazionale hitps.//albosegretari.interno.gov.it.
Da notare anche che la domanda prevede anche il pagamento di un contributo di 10 €, da effettuare attraverso la stessa procedura telematica.
Il bando precisa che la banda dati sulle domande che potranno costituire la prova scritta saranno comunicata solo 15 giorni prima la data prevista per la prova stessa.
Per anticipare la valutazione della preparazione alleghiamo di seguito alcuni quiz risolti .