Come avevamo parzialmente anticipato con l'esame del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026, e del Piano dei Fabbisogni del personale dell'Istituto, pubblicato prima dell'estate , un comunicato ufficiale INPS del 20 settembre 2024 ha annunciato che per l’ultimo trimestre 2024 saranno emanati i bandi per l’inserimento di oltre 2.500 unità di personale con diverse qualifiche.
Dal coordinamento INPS CISL FUNZIONE PUBBLICA è arrivata il 12 dicembre la notizia che il ministro della funzione pubblica Zangrillo ha firmato il DPCM con le autorizzazioni a bandire e ad assumere per l’INPS, come previsto.
Il DPCM sarà poi trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e, successivamente, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il sindacato precisa che si attende l’ufficialità del provvedimento per conoscere i numeri che impattano non solo sui concorsi pubblici relativi alle diverse aree professionali, ma anche sulle progressioni verticali in deroga al titolo di studio il cui termine, proprio grazie all’ipotesi del CCNL 2022/2024 del Comparto Funzioni Centrali, viene prorogato dal 31.12.2024 al 30.06.2026
Vediamo di seguito i dettagli delle figure che dovrebbero essere selezionate nei concorsi INPS 2024 in arrivo e alleghiamo in fondo all'articolo tre tracce della prova preselettiva del concorso precedente per farsi un idea dei contenuti e testare il livello delle proprie competenze.
Si consigliano per iniziare a studiare:
L'articolo continua dopo la pubblicità
Si consiglia di iniziare a studiare con :
Come noto, nel 2022 si è svolto il concorso per 1858 funzionari , numero che si è rivelato insufficiente al fabbisogno effettivo dell'Istituto, che è stato interessato da un ampliamento degli adempimenti (Assegno Unico, Assegno di inclusione, Carta spesa, sgravi contributivi per le donne) .
Per questo sono stati assunti in realtà oltre 4100 vincitori dell'ultimo concorso e ulteriori 700 idonei presenti in precedenti graduatorie .
Secondo il nuovo piano del fabbisogno sono richieste attualmente 29mila unità di cui solo 28mila sono coperte.
Nel 2024 la delibera del CDA prevede quindi ulteriori progressioni verticali da Area B ad Area C, e nuove assunzioni approvate per 1000 unità, a copertura dei pensionamenti previsti durante l’anno.
Inoltre l'analisi della relazione programmatica 2024 2026 evidenzia che il flusso delle immissioni in servizio risulta inferiore alle uscite in particolare nelle sedi del Nord Italia, interessate dalle procedure di mobilità che ha portato ad un esodo dal Nord al Sud.
AGGIORNAMENTO 12 SETTEMBRE 2024
Secondo il Corriere della Sera i bandi di concorso INPS per diplomati potrebbero essere ben 3, volti a reclutare:
I vincitori saranno assunti in area B mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. senza vincoli di età.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità e ricevere in anteprima quiz ed esercitazioni, oltre che consigli di studio, Iscriviti qui al GRUPPO TELEGRAM CONCORSI INPS!
Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza ha pubblicato una determina sulle politiche del personale, in cui si ipotizzano concorsi mirati su base regionale .
In particolare, risultano ancora carenti di personale le seguenti sedi:
Si segnala anche che il nuovo CCNL ARAN Funzioni Centrali per gli istituti centrali prevede che il personale sia inquadrato in 4 aree, che corrispondono a quattro differenti livelli di conoscenze, abilità e competenze professionali .
Inps prevede prossimamente la dismissione dell’Area A (Operatori) con il passaggio delle unità rimanenti all’Area degli Assistenti e l'istituzione dell'area di Elevate professionalità, con un complessivo innalzamento del livello medio di competenza richiesta e di stipendio.
In vista della pubblicazione dei nuovi bandi si consiglia di iniziare la preparazione con
Nel comunicato INPS si legge che, con riferimento alle figure con qualifica non dirigenziale, l'Istituto è autorizzato a bandire procedure concorsuali anche per effetto di specifiche disposizioni di legge.
Nello specifico:
Inoltre, date le ulteriori ed accresciute attività, competenze e responsabilità attribuite all’Inps ai sensi del D.lgs. n. 62/2024, si procederà all’assunzione a tempo indeterminato di diverse figure professionali da impegnare nelle attività di accertamento delle condizioni di disabilità. Si tratta in particolare di:
Altre assunzioni arriveranno dalle progressioni verticali dall’area degli Operatori, e da scorrimenti di graduatorie per tecnici e informatici.
In vista della pubblicazione dei nuovi bandi si consiglia il “Manuale per la prova preselettiva dei Concorsi Inps“, un ottimo strumento (libro carta + espansione online) contenente Quiz a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica risolti ; simulazioni, tratti dalle prove ufficiali dei concorsi precedenti , quesiti a risposta multipla di cultura generale.
Disponibile anche il corso online LOGICA PER TUTTI I CONCORSI del prof Cotruvo
In attesa dei bandi ufficiali dei nuovi concorsi INPS si puo iniziare a prepararsi alle prove preselettive comuni .
Scarica qui alcuni esempi di quiz della prova preselettiva
AGGIORNAMENTO 18/9/2024
AGGIORNAMENTO 15/11/2024