I mercati azionari di Borsa Italiana consentono ad aziende di ogni dimensione di raccogliere risorse finanziarie per accelerare lo sviluppo, favorire il consolidamento della posizione competitiva, diversificare le fonti di finanziamento e coinvolgere nell’azionariato investitori domestici e internazionali.
L'articolo continua dopo la pubblicità
L'articolo è un breve estratto dell'e-Book Il Bigino della Quotazione ed. 2024 - Autore Anna Lambiase
Tre i mercati di riferimento:
Euronext Growth Milan, dal 2018 SME Growth Market, è un MTF (Multilateral Trading Facility) organizzato e gestito da Borsa Italiana, la cui struttura, in minima parte sottoposta alla disciplina e all’autorizzazione delle Autorità di Vigilanza, è stata impostata adottando un approccio regolamentare equilibrato tra le esigenze delle PMI e degli investitori.
Nato a fine 2008 sull’esempio di successo del mercato AIM del London Stock Exchange, da circa vent’anni riferimento internazionale per le società Small & Mid Cap ad elevato potenziale di crescita con circa 1.000 aziende quotate, l’ex mercato AIM Italia si è evoluto fino ad integrare, nel marzo 2012, il MAC - Mercato Alternativo del Capitale, nell’ambito di un percorso di razionalizzazione e sviluppo dei listini dedicati alle società di piccola e media capitalizzazione da parte di Borsa Italiana.
Euronext Growth Milan si è rivelato negli anni un mercato più dinamico rispetto al mercato regolamentato e uno dei principali hub finanziari europei per numero di operazioni: 44 IPO nel 2021, record storico.
Ha rappresentato il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle PMI: dal 2009 ad oggi ha accolto 304 società (compresi passaggi da MAC a EGM, translisting su EXM/STAR, OPA, delisting e fusioni) e la raccolta in IPO è stata pari a circa 5,9 miliardi di euro, segno di un’evoluzione culturale a favore dell'Equity che sta interessando tutti i settori.
Al 31 dicembre 2023 le società quotate su Euronext Growth Milan sono 203 (di cui 1 SPAC, 3 Business Combination e 2 Reverse Takeover) per una capitalizzazione complessiva pari a 8,2 miliardi di euro.
L'articolo è un breve estratto dell'ebook Il Bigino della Quotazione ebook 2024 che si propone di dare un quadro veloce ai professionisti e imprese che vogliono capire le opportunità offerte dalla quotazione in Borsa.