Speciale Pubblicato il 24/01/2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Concorso assistenti parlamentari 2024: 100 posti per diplomati

di Redazione Fisco e Tasse

Nuovo bando di concorso per 100 assistenti parlamentari : scade il 26 febbraio 2024. Tutte le istruzioni per partecipare



Sono stati pubblicati nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale due bandi di concorso per l’assunzione di:

Vediamo  di seguito in particolare i dettagli sul concorso per assistenti parlamentari aperto ai diplomati : chi può partecipare, come fare domanda, quali prove sono  previste e come prepararsi per avere buone possibilità di superarle.

Se sei interessato al tema dei concorsi Iscriviti al gruppo Telegram Concorsi pubblici per aggiornamenti  in tempo reale e materiali esclusivi!

L'articolo continua dopo la pubblicità

Si consigliano  per la preparazione i pratici e completi libri di carta con materiali online :

Concorso assistenti parlamentari 2024: requisiti

Per il concorsi assistente  parlamentare sono richiesti i seguenti requisiti generali :

Richiesti inoltre  :

Scarica qui il BANDO DI CONCORSO  assistenti parlamentari 2024

Si consigliano  per la preparazione i pratici e completi libri di carta con materiali online :
Quiz di logica e psicoattitudinali”,  con 250 videolezioni online
Schemi  e lezioni di diritto costituzionale" con mappe concettuali, riassunti e videolezioni per studiare e memorizzare velocemente

Concorso assistenti parlamentari 2024: Modalità per la domanda

Le domande vanno inviate online attraverso la piattaforma concorsi della Camera dei Deputati, all’indirizzo concorsi.camera.it, autenticandosi con SPID.

I codice concorso da selezionare per la compilazione della domanda è C14

La scadenza è fissata alle ore 18 del 26 febbraio 2024.

E' richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro che si effettua direttamente nella procedura di  compilazione della domanda, tramite il sistema PagoPA.

Per restare aggiornato su tutti i concorsi pubblici in arrivo iscriviti gratuitamente  al canale Whatsapp Concorsi pubblici Maggioli .



Le prove del concorso per Assistenti parlamentari

Il concorso prevede, una prova preselettiva,  due prove scritte, una prova orale.  

A questo proposito si consiglia il libro “Quiz di logica e psicoattitudinali”,  con 250 videolezioni a supporto della parte cartacea.

La prova selettiva, di 60 domande a risposta multipla, riguarda i seguenti argomenti comprensione verbale, ragionamento verbale, sicurezza nei luoghi di lavoro, primo soccorso, prevenzione incendi e lingua inglese.

Le 2 PROVE SCRITTE di durata pari a tre ore ciascuna, consisteranno in:

  1. un questionario di quattro quesiti a risposta aperta, di cui: due in materia di Elementi di diritto costituzionale; uno su Elementi di diritto parlamentare e uno sulla Storia d’Italia dal 1861 ad oggi.
  2. un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta,  su: Sicurezza nei luoghi di lavoro;  Prevenzione incendi;  Primo soccorso , Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale.

La PROVA ORALE  verificherà ulteriormente  la preparazione culturale del candidato su tutte le materie degli scritti.

 Verrà valutato anche il grado di conoscenza della  lingua inglese, tramite la lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio. 

Prevista inoltre una prova orale facoltativa sulla conoscenza di un’ulteriore lingua straniera tra: Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Portoghese, Cinese.

Concorso Assistenti parlamentari 2024: come prepararsi

Per superare con facilita la  prova preselettiva si consiglia di esercitarsi  con il manuale cartaceo/e videocorso:  Quiz di logica e psicoattitudinali con 250 videolezioni 

 Il testo è stato concepito come una “palestra” con la quale allenarsi in vista della prova preselettiva perché:• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale);• fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione;• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz.  Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:- videolezioni di logica;- software di simulazione per nuove esercitazioni.   

L'autore Giuseppe Cotruvo  è uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale con  un’esperienza ultradecennale 

 Maggioli Editore 2020 540 PAGINE.

Per la prova scritta e orale utilissimo il testo Schemi e lezioni di diritto costituzionale con mappe concettuali  riassunti e videolezioni che consentono di assimilare e memorizzare  senza sforzo  i concetti fondamentali degli argomenti 



TAG: Concorsi pubblici 2024/2025