Dopo il concorso per 50 amministrativi del 2023, l’Università Sapienza di Roma bandisce due nuove procedure di concorso per 62 unità di personale a tempo indeterminato sempre in Area amministrativo-gestionale, di cui:
Le domande vanno inviate entro il giorno 8 gennaio alle 17.00 serve una PEC personale e identità digitale.
Vediamo nei paragrafi che seguono i requisiti necessari , le modalità per la domanda e le prove e materie da affrontare.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Concorso Sapienza Università di Roma – Area amministrativa Manuale di carta aggiornato per la preparazione a tutte le prove ( diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. aspetti giuridici, gestionali e contabili , nuovo Codice dei Contratti pubblici - selezione di quiz con commento)
Disponibili nella sezione online collegata al libro: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz con logica e cultura generale
a cura di Cesare Miriello Maggioli Editore 2023
Per la partecipazione ai concorsi sono richiesti i consueti REQUISITI GENERALI ovvero
I requisiti specifici ovvero i TITOLI DI STUDIO richiesti sono i seguenti
Si puo fare domanda compilando e inviando il modulo presente nella piattaforma Pica entro le 17.00 dell'8 gennaio 2024, in cui si autocertificano i propri requisiti:
Necessari:
il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e
il versamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuare direttamente nella procedura di domanda.
QUI il bando del concorso 16 EP
Qui il bando del concorso 46 funzionari
Per la preparazione si consiglia il manuale “Concorso Università Sapienza Roma per amministrativi ” che racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile; e quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso . Nella sezione online collegata : - testo di Statuto e Regolamento dell’Ateneo; - quiz di lingua inglese; - teoria e quiz di informatica; - simulatore di quiz con logica e cultura generale. - Elementi di Diritto amministrativo |
Per la selezione dei concorsi Sapienza 2024 sono previste
COME SI SVOLGONO LE PROVE
La prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla , il livello di cultura generale e/o le capacità di analisi, sintesi, logicità del ragionamento, soluzione dei problemi e/o le abilità logico-matematiche, espressivo-linguistiche e/o le conoscenze tecnico-professionali.
Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati collocati nella graduatoria della prova preselettiva di ciascun profilo entro i primi 200 posti ed eventuali ex nell’ultima posizione. Sono esonerati dalla preselezione i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%.
LA PROVA SCRITTA anche a contenuto teorico-pratico, avrà un punteggio espresso in trentesimi e si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 21/30. L’Ateneo potrà disporre lo svolgimento anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici
LA PPROVA ORALE
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta,
ATTENZIONE per la categoria EP verranno anche accertate le competenze trasversali
Per la preparazione si consiglia il manuale “Concorso Università Sapienza Roma per amministrativi” che racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile; e quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso .
Nella sezione online collegata :
- testo di Statuto e Regolamento dell’Ateneo;
- quiz di lingua inglese;
- teoria e quiz di informatica;
- simulatore di quiz con logica e cultura generale.
- Elementi di Diritto amministrativo
I vincitori saranno assunti con contratto a tempo indeterminato disciplinato dai contratti collettivi vigenti anche in riferimento alle cause di risoluzione ed ai termini di preavviso.
Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.
Al momento dell’assunzione in servizio, il candidato se cittadino di un Paese terzo, che rientra in uno dei casi descritti all’art. 3, lett b), dovrà presentare la documentazione circa il possesso dei titoli di soggiorno .