In arrivo ulteriori aumenti agli importi delle pensioni da gennaio 2024 grazie all'intervento incrociato di varie novità in arrivo:
Il calcolo sugli aumenti che ci si possono aspettare però non è agevole né immediato perche l'applicazione è molto complessa e si differenzia sulla base del reddito.
Gli esperti di Fiscoetasse hanno messo a punto uno strumento di calcolo gratuito per ottenere una simulazione dell'importo del proprio assegno a partire al 2024 .
Vediamo di seguito alcuni dettagli in piu sulle novità riguardanti le pensioni 2024 e sulle caratteristiche dello strumento: Adeguamento pensioni 2024 ( tool in excel di M . Cruciano).
L'articolo continua dopo la pubblicità
Il D.lgs con attuazione del primo modulo di riforma IRPEF approvato dal Governo lo scorso 16 ottobre 2023 in via preliminare, prevede le nuove aliquote che entreranno in vigore già per il prossimo anno.
Il comma 1 dell'art 1 indica le seguenti nuove aliquote per scaglioni di reddito da impiegare, per l’anno 2024, per il calcolo dell’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche , in luogo delle aliquote previste dall’articolo 11, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi (TUIR - D.P.R. n. 917 del 1986):
Il comma 2 inoltre dispone l’innalzamento a 1.955 euro (rispetto ai 1.880 euro attuali), per l’anno 2024, della detrazione prevista per i titolari di redditi da lavoro dipendente (esclusi i redditi da pensione) e di alcuni redditi assimilati fino a 15.000 euro.
In tal modo, si amplia fino a 8.500 euro la soglia di no tax area prevista per i redditi da lavoro dipendente che viene parificata a quella già vigente a favore dei pensionati.
Leggi per maggiori dettagli IRPEF 2024 le nuove aliquote
E' stato firmato dal Ministro del lavoro Calderone e dal Ministro dell'economia Giorgetti e pubblicato il 29 novembre in GU il decreto che dispone a partire dal primo gennaio 2024 un adeguamento all'inflazione pari a +5,4% per le pensioni (diversamente da quanto previsto sempre dal MEF qualche settimana fa: 5,6% )
Il valore è stato calcolato sulla base della variazione percentuale che si è verificata negli indici dei prezzi al consumo forniti dall’Istat il 7 novembre 2023, rispetto all'indice definitivo 2022.
Si ricorda che l'aumento degli assegni delle pensioni viene riconosciuto nelle modalità previste dalla normativa vigente al 1 gennaio 2024 ( che è in corso di modifica con la legge di bilancio in discussione alle Camere) come segue:
Va ricordato che per ogni fascia è previsto un importo di garanzia applicabile quando, calcolando la perequazione con la percentuale della fascia, si ottenga un risultato inferiore al limite della fascia precedente comprensivo della perequazione.
Leggi per approfondire Rivalutazione pensioni 2024 aumenti fino al 5,4%
L’applicativo esegue il calcolo dell’adeguamento delle pensioni per il 2024 utilizzando, come anticipato sopra :
L’unico dato che viene richiesto all'utente è l’importo mensile del trattamento pensionistico lordo del 2023 (ed eventualmente il compimento del 75mo anno di età del titolare, per i confronto con il 2023 ), a partire dal quale viene individuata la fascia di rivalutazione ed il corrispondente importo;
Sono calcolati anche :
Le stesse informazioni sono fornite anche su base annuale, ed è presentato anche un confronto con le corrispondenti grandezze del 2023.
Il tool calcola il valore e la percentuale di rivalutazione effettiva considerando inoltre la clausola di garanzia relativa ai trattamenti di importo a ridosso delle fasce di rivalutazione.
Ti possono interessare
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata a Lavoro e Pensioni
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate.
Vengono fornite in un documento allegato tutte le istruzioni per l'utilizzo.