Speciale Pubblicato il 03/11/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Agricoltura biologica: cosa cambia con il Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/2229

di ConsulenzaAgricola.it

Aggiornamenti Regolamento europeo agricoltura biologica: cosa cambia con il Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/2229. Importanti modifiche liste di prodotti e sostanze consentite



Il 26 ottobre 2023 è stata pubblicata una modifica significativa al Regolamento Europeo che regola la produzione biologica, specificamente il Regolamento (UE) 2021/1165. Il nuovo regolamento di esecuzione (UE) 2023/2229, emanato dalla Commissione Europea, apporta importanti modifiche alle liste di prodotti e sostanze consentite nella produzione biologica.

Di seguito, approfondiamo le novità rilevanti.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Agricoltura biologica e autorizzazione prodotti o sostanze

In conformità con il Regolamento principale sull'agricoltura biologica, ossia il Regolamento (UE) 2018/848, gli Stati membri hanno la facoltà di richiedere all'Unione Europea l'autorizzazione all'utilizzo di determinate tipologie di prodotti o sostanze come sostanze attive da utilizzare in 

Tali richieste richiedono la presentazione di un dossier esplicativo che giustifichi l'aggiunta, la rimozione o la modifica di un prodotto o una sostanza attiva. 

Questi dossier vengono periodicamente valutati da un gruppo di esperti noto come "Expert Group for Technical advice on Organic Farming" (EGTOP), insieme alla Commissione.

L'EGTOP ha precedentemente emesso raccomandazioni in merito alle sostanze attive contenute nei prodotti fitosanitari, affermando che tutte le sostanze a basso rischio di origine vegetale o animale (non OGM) possono essere utilizzate nella produzione biologica senza ulteriori valutazioni.

Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it
Ti segnaliamo alcuni titoli:

Agricoltura biologica e novità Regolamento di esecuzione

Le principali novità introdotte dal Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2229 sono le seguenti:

Questi cambiamenti entreranno in vigore il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2229. La modifica è finalizzata a migliorare e aggiornare le regole per la produzione biologica in Europa, consentendo una maggiore flessibilità e un uso più razionale delle risorse nel settore biologico.

Ti potrebbero interessare gli eBook:Visita la sezione dedicata alla Collana degli e-book di ConsulenzaAgricola.it


TAG: Agricoltura e pesca 2024