Speciale Pubblicato il 10/10/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Transizione Green Agricoltura : oltre 900 ML dall'UE

di Redazione Fisco e Tasse

Nuovo regime di aiuti di stato per l'Italia con oltre 900 per il settore agroindustriale: a chi spetta e a quanto ammonta l'aiuto



La Commissione europea ha recentemente approvato un regime di aiuti di stato per l'Italia da 910 milioni di euro, finanziato in parte dal PNRR per sostenere lo sviluppo agroindustriale.

Attenzione al fatto che, gli aiuti saranno attivi fino 31 dicembre 2029 per sostenere lo sviluppo e la resilienza del sistema agroindustriale italiano agevolando l'attuazione di grandi progetti di investimento strategici e innovativi. 

E' utile ricordare che Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea durante il discorso sulla stato dell'Unione del mese di settembre ha dichiarato: "È il momento di mostrare ai giovani che possiamo costruire un continente in cui ognuno può essere ciò che è, amare chi desidera e cercare di realizzare le sue ambizioni. Un continente riconciliato con la natura e che funga da guida nel settore delle nuove tecnologie. Un continente unito nella libertà e nella pace. Ancora una volta, per l'Europa è giunta l'ora di farsi trovare pronta all'appuntamento con la Storia."

Ti segnaliamo la nuova collana di e-Book in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it
Tra i molti segnaliamo:Non perdere il webinar dedicato alla PAC per la campagna agraria 2023/2024

L'articolo continua dopo la pubblicità

Transizione green agricoltura: i beneficiari degli aiuti di stato UE

Come specificato dal respoonsabile della politica di concorrenza Didier Reynders «Questo regime da 910 milioni parzialmente finanziato dal Pnrr consente all’Italia di sostenere grandi progetti strategici e innovativi nel settore agricolo e contribuirà allo sviluppo sostenibile della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli».

Nel dettaglio i progetti agevolati avranno come obbiettivi:

Secondo le stime, il regime si rivolgerà a un numero di imprese che potrebbe arrivare a 500. 

Viene specificato che l'aiuto assumerà la forma di:

alle imprese del settore agricolo relativamente a progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli.

Ti segnaliamo la nuova collana di e-Book in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it
Tra i molti segnaliamo:Non perdere il webinar dedicato alla PAC per la campagna agraria 2023/2024

Transizione green agricoltura: importi degli aiuti di stato UE

In merito alla quantità degli aiuti, viene specificato che l'importo degli stessi non supererà il 60% dei costi ammissibili per beneficiario. Inoltre, l'aiuto sarà parametrato:

con tassi più elevati per le piccole imprese e per i progetti realizzati in zone economicamente svantaggiate. 



TAG: Agricoltura e pesca 2024