Speciale Pubblicato il 07/10/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Il bilancio delle cooperative agricole

di Redazione Fisco e Tasse

Una guida pratica e operativa per la redazione del bilancio delle cooperative agricole, con ampio spazio ai criteri di valutazione delle rimanenze di animali e piante



Nella recente Collana di e-book in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it,  dedicata all’agricoltura segnaliamo un ebook sul Bilancio delle cooperative agricole che è una Guida operativa alle particolarità civilistiche, contabili e fiscali settoriali. L'eBook in pdf è 448 pagine stampabili.

Il bilancio delle cooperative agricole - è un’opera che si presenta come una guida definitiva per la realizzazione dei bilanci delle cooperative agricole, in una prospettiva contabile e fiscale. 

La pubblicazione vuole fornire al redattore del bilancio gli elementi per comprendere le criticità che necessitano di essere sottoposte all’attenzione, in virtù dell’eterogeneità delle attività svolte da questa tipologia di imprese caratterizzate dal fine mutualistico.

Inoltre, il volume analizza e contestualizza, per questa tipologia di impresa, la valutazione delle scorte, caratterizzata, a seconda dei casi, da elementi che differiscono dalle comuni attività industriali o commerciali. Gli autori hanno quindi rivolto l'attenzione alla valutazione degli inventari, cercando di combinare i criteri di valutazione appropriati in ogni caso specifico, nonché la loro conformità con le norme civili e fiscali.

Autori: Gianni Allegretti e Marcello Allegretti

L'articolo continua dopo la pubblicità

Perche' una guida per il bilancio delle cooperative agricole

Perché un volume dedicato in modo esclusivo al bilancio delle cooperative agricole quando anch’esse, come tutte le altre cooperative e le società di capitali, applicano le medesime regole e principi generali di redazione?

Ebbene, perché per le cooperative agricole la redazione del bilancio, oltre che alle esigenze e finalità specifiche del tipo societario, richiede di tenere conto anche delle particolarità e tipicità proprie del settore primario e dei prodotti dello stesso, così da divenire un unicum nel panorama giuridico. 

In tale contesto complessivo, il bilancio assume fondamentale importanza per il socio in quanto finalizzato a “misurare” l’entità dei rapporti di scambio mutualistico intrattenuti con la cooperativa e finanche a pervenire alla valorizzazione dei conferimenti dei soci stessi, siano essi rappresentati da apporti di prodotti o servizi ovvero dall’acquisizione di prodotti o servizi forniti dalla cooperativa, nonché dall’apporto di lavoro da parte dei soci stessi. 

È evidente, quindi, come il documento di bilancio assuma per la cooperativa e per il socio una importanza notevole che ha spinto gli autori a dedicare un’intera opera ad un tema così specifico e “particolare”. 

Ampio spazio è dedicato alla quantificazione e valutazione delle rimanenze che, in agricoltura, presentano particolarità uniche che ne rendono problematico il computo ove si considerino le difficoltà insite nella natura di beni “vivi” come gli animali, le colture e le piante, ovvero soggetti a lunga maturazione come i vini e i formaggi il cui valore dipende spesso, anzi quasi sempre, anche dalla qualità organolettica e dai “difetti” che, non di rado, sono accertabili solo durante le lunghe fasi di stagionatura/maturazione ovvero anche solo al termine delle stesse. 

Anche la sola conta materiale dei beni, tuttavia, non è scevra da difficoltà come nel caso del pesce o delle api in allevamento o delle anticipazioni colturali e dei frutti pendenti. 

Non senza trascurare, inoltre, il rilievo che hanno assunto le attività considerate “connesse” con l’esercizio delle attività agricole proprie a seguito della estensione alla ormai amplissima multifunzionalità in applicazione della Legge di orientamento del 2001, attività dalle quali originano poste “particolari” con conseguenze sia ai fini civilistici sia ai fini fiscali di cui si deve necessariamente tenere conto. 

Il volume si occupa, pertanto, “a tutto tondo”, del bilancio delle cooperative agricole, sotto il profilo civilistico, contabile e sotto il profilo fiscale, tematiche trattate facendo riferimento specifico alle particolarità e problematiche specifiche del settore e del tipo societario con approfondimenti sulle tematiche relative al funzionamento della società, alla partecipazione dei soci all’attività dell’ente, alle forme di finanziamento, al trattamento contabile e di rappresentazione in bilancio delle numerose poste “speciali e caratteristiche” con i correlati effetti sia civilistici e sia fiscali. 

Una panoramica quindi, sufficientemente ampia e tale da costituire uno strumento pratico e operativo per i cooperatori e per i professionisti che a vario titolo li assistono per la soluzione dei problemi che quotidianamente assillano gli operatori economici in un paese come il nostro con una burocrazia imperante.

Indice ebook

Scarica l'Indice completo dell'ebook sul Bilancio delle Cooperative agricole

.



TAG: Agricoltura e pesca 2024 Recensiti per voi