E' stato pubblicato venerdi 29 settembre in Gazzetta Ufficiale il decreto legge approvato lo scorso 25 settembre dal Governo per introdurre misure di sostegno per le famiglie contro il caro bollette oltre che misure fiscali ed economiche per le imprese ( Vedi in merito Violazioni sui corrispettivi novità nel decreto Energia) . Si tratta del decreto-legge n. 131 del 29.9.2023 cd. Decreto "Energia".
Tra le novità spicca in particolare il nuovo bonus benzina da circa 80 euro che andrà a integrare la carta spesa Dedicata a te per le famiglie già beneficiarie.
Da segnalare che il testo definitivo del provvedimento prevede che il contributo aggiuntivo possa essere utilizzato anche per l'acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto pubblico. Sarà un decreto ministeriale a definire l'importo esatto del contributo , a chi spetta , e soprattutto a chiarire eventualmente il rapporto con il Bonus trasporti da 60 euro ancora in vigore.
(Vedi i dettagli in tema di social card nell'articolo Carta spesa dedicata a te, istruzioni e modelli)
Vediamo di seguito più in dettaglio i contenuti del decreto legge.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Misure a sostegno alle famiglie: contributo straordinario energia, benzina , trasporti
BONUS BOLLETTE Il decreto legge proroga anche per il 4° trimestre 2023, cioè fino al 31 dicembre 2023 i provvedimenti già in vigore per ridurre le spese per l'energia dei privati , che sono:
- la riduzione delle bollette dell’energia elettrica e del gas a favore dei nuclei familiari economicamente più disagiati (con ISEE fino a 15mila euro o fino a 30mila euro se con 4 figli) o con componenti in condizioni di salute gravi, in modo tale che i livelli obiettivo di riduzione della spesa siano pari al 30% sull’energia elettrica e del 15% sul gas attualmente praticata;
- l’azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale;
- la riduzione dell’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali e per le forniture di servizi di teleriscaldamento e per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano.
Inoltre, per la stessa platea di beneficiari ovvero i clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico è riconosciuto, per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, un contributo straordinario, crescente con il numero di componenti del nucleo familiare secondo le tipologie già previste per il medesimo bonus sociale. L'importo sarà definito dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA)
Vedi le norme in vigore nell'articolo Bonus sociali bollette: regole 2023
Si aggiungono inoltre:
- il BONUS BENZINA cioè un contributo economico aggiuntivo erogato nella social card "CARTA DEDICATA A TE") (oggi utilizzata per l’acquisto di generi alimentari dai nuclei familiari con ISEE fino a 15 mila euro) anche per l’acquisto di carburanti e di abbonamenti ai mezzi pubblici: a tal fine le risorse destinate dal Governo alla social card sono incrementate di 100 milioni di euro. L'importo del bonus quindi, calcolando che le carte già distribuite sono circa un milione e trecentomila , dovrebbe essere di circa 80 euro per ciascuna famiglia, ma sarà necessario un decreto ministeriale per fissare con esattezza i dettagli anche sulle modalità di utilizzo e di accreditamento dei distributori di carburante.
- BONUS TRASPORTI: Si incrementa di 12 milioni di euro il fondo destinato all’attribuzione del buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale o di trasporto ferroviario nazionale, spettante alle persone fisiche che, nell’anno 2022, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Lo sportello per le domande è già stato riaperto nella giornata del 1 ottobre con esaurimento immediato delle risorse. Il ministero ha precisato in un comunicato che lo sportello riaprirà il 1 novembre per prenotare il bonus a valere sulle risorse non utilizzate nel corso del mese di ottobre (Vedi su questo Bonus trasporti 2023 come funziona).
Misure per i giovani: nuove borse di studio universitario
BORSE DI STUDIO Il decreto incrementa di circa 7,5 milioni di euro il fondo destinato alle borse di studio per l’accesso agli studi universitari, così da garantirne anche gli studenti idonei finora non beneficiari nello scorrimento delle graduatorie degli enti regionali. Si tratta di circa 5000 posti in più che potranno godere di agevolazioni sulle spese universitarie.
La misura di proroga per la Garanzia prima casa ai giovani inizialmente contenuta nel decreto Energia è stata invece derubricata e inserita nel Decreto "proroghe" n. 132 2023 QUI il testo e una sintesi delle misure
Leggi sul tema anche: Garanzia mutui Prima casa giovani prorogata al 31.12
Decreto Energia 2023: le altre misure
Il provvedimento contiene anche altre misure indirizzate alle imprese tra cui :
- contributi a sostegno delle imprese energivore (Leggi qui i dettagli)
- sanatoria tramite ravvedimento operoso in materia di violazioni sulla comunicazione dei corrispettivi , commesse tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2023, constatate entro la data del 31 ottobre 2023, a condizione che non siano state già oggetto di contestazione alla data del perfezionamento del ravvedimento; (ti puo interessare Sanatoria corrispettivi: quali ripercussioni sull'imponibile?)
- Disposizioni in materia di cessioni di compendi assicurativi e allineamento di valori contabili per le imprese
- Disposizioni di interpretazione autentica in materia di cessione di complessi aziendali da parte di aziende ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria
- Disposizioni in materia di analisi e valutazione della spesa, di finanza pubblica nonché di accesso al fondo per l’avvio di opere indifferibili.