Speciale Pubblicato il 27/06/2023

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuovo codice della strada: novità per sospensioni patenti e punti

di Redazione Fisco e Tasse

Nuovo codice della strada: novità per sospensione patente di guida per ebrezza e uso di sostanze stupefacenti da parte del conducente. Più sicurezza per i monopattini e i ciclisti



Il Consiglio dei Ministri tenutosi in data 27 giugno ha approvato in esame preliminare, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, un disegno di legge che introduce interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

L’obiettivo delle norme è di migliorare la sicurezza stradale, rispettando, da un lato, le esigenze di mobilità dei cittadini, dall’altro, salvaguardando la vita umana e l’ambiente, assicurando al contempo un sistema sanzionatorio equo ed efficace.

Come specificato dal comunicato stampa si interviene in materia di guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Di seguito i dettagli.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Nuovo codice della strada: in arrivo l'alcolock per la guida in stato di ebrezza

Il comunicato stampa precisa che si prevede:

Ti consigliamo i libri di carta:

Nuovo codice della strada: punti della patente

In merito alla sospensione della patente di guida:

Per gli autovelox e i controlli a distanza viene esclusa la necessità di omologazione dei dispositivi di misurazione della velocità dei veicoli prevedendo che sia sufficiente la loro approvazione.

Gli autovelox potranno accertare contemporaneamente più violazioni quali il superamento del limite di velocità e la mancanza di revisione.

Ti consigliamo i libri di carta:

Nuovo codice della strada: ciclisti e monopattini

Inoltre, si introducono poi disposizioni in materia di micromobilità, caratterizzata dall’impiego di mezzi di trasporto meno pesanti e potenzialmente meno inquinanti di quelli tradizionali (quali, ad esempio, scooter, skateboard, monopattini elettrici, biciclette), al fine di elevare gli standard di sicurezza, con la previsione, tra l’altro, di un contrassegno di riconoscimento anche per i monopattini elettrici.

Infine in un’ottica di rafforzamento della cultura della guida sicura e della prevenzione, si prevede:

 Ti consigliamo i libri di carta:



TAG: Riforme del Governo Meloni