Guernsey, è una dipendenza della Corona britannica (pur avendo una legislazione indipendente da quella del Regno Unito) costituita dall’omonima isola e da altre più piccole, tutte situate nel canale della Manica, di fronte alle coste nordoccidentali della Francia.
Guernsey sta lavorando a stretto contatto con l’OCSE su questioni fiscali internazionali, inclusa la proposta del G7 (leggi anche La UE approva la Minimum tax europea) e ha partecipato attivamente al dialogo con l’OCSE in relazione al rispetto degli standard globali sull’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (BEPS) sin dalla sua introduzione nel 2015.
Inoltre, Guernsey, ha introdotto la legislazione sulla sostanza economica nel 2019 per conformarsi ai requisiti del Gruppo del Codice di condotta dell’UE.
Il bilancio interno di Guernsey è costituito principalmente dalle entrate legate all’imposta sul reddito e dalle imposte indirette, quali i dazi sull’importazione di alcol, tabacco e carburante. Invece, le imposte sul valore dei beni immobili sono molto più basse rispetto a quelle che si pagano in altri paesi.
Di seguito un breve cenno alla tassazione delle persone fisiche e giuridiche.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per quanto riguarda l’imposta sul reddito delle persone fisiche è prevista una aliquota pari al 20% sul reddito complessivo dell’individuo.
Tuttavia, durante l’anno fiscale, le persone:
possono scegliere di pagare l’imposta sul reddito solo relativamente al reddito prodotto a Guernsey, cui aggiungere un addebito standard nella misura di £ 40.000 in relazione al reddito di fonte estera.
Inoltre, le persone fisiche residenti sull’isola possono anche scegliere di limitare la loro responsabilità fiscale pagando:
Va anche precisato che a Guernsey non si pagano le imposte:
Per quanto riguarda le persone giuridiche, le società generalmente non pagano l’imposta sul reddito sui loro profitti poiché l’aliquota standard dell’imposta sulle società è pari allo 0%. Il reddito proveniente da altre fonti, tra cui la grande distribuzione e la coltivazione di cannabis, è soggetto a un’aliquota del 20%.
All’inizio di giugno 2021, il G7 ha annunciato l’introduzione di una riforma fiscale globale che introdurrà una tassa minima del 15% sulle grandi società globali.