Stabilire strategie di successo nel conseguimento degli obiettivi aziendali diventa sempre più difficile in una realtà in cui il mondo del lavoro cambia di giorno in giorno, una realtà ricca di sfide e di concorrenza.
Ascolto, capacità di saper comunicare ed empatizzare sono solo alcune delle principali caratteristiche che il Project Manager deve avere per gestire un team e sviluppare un’adeguata strategia.
È infatti chi ricopre il ruolo di Project Manager, ovvero di responsabile di progetto, che ha il compito di analizzare e attuare sul campo, in base all’ambito di riferimento, i progetti che prendono vita solo una volta analizzate, proprio come un sarto, le richieste del cliente. La chiave di volta è l’integrazione di ogni tassello all’interno di un sistema, perché i progetti non sono mai un insieme di parti staccate, ma parte integrante di un sistema.
Nel seguente articolo tracciamo le linee di contorno della figura professionale del Project Manager ed in particolar modo la formazione necessaria per ricoprire questo ruolo così ricco di sfaccettature.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Si consiglia il Corso pratico Strumenti di Project Management - 1° edizione,
PREZZO PROMO ENTRO IL 4 OTTOBRE 2024
Il Project Manager è responsabile del conseguimento degli obiettivi del progetto dovendo pianificare nel dettaglio le azioni da compiere. Il principale compito del Project Manager è infatti quello di pianificare e controllare l'iter progettuale svolgendo un ruolo molto operativo.
Il Project Manager, si pone a livello intermedio fra l’alta direzione e il team di lavoro e può avere maggiore o minore rilevanza in azienda in base all’autonomia che gli viene attribuita.
Infatti potrebbe essere il direttore funzionale a prendere le massime decisioni oppure il Project Manager, il quale avvalendosi in totale autonomia della collaborazione di specialisti (interni o esterni all’organizzazione), assume effettivamente la responsabilità del progetto, con il compito di programmare, coordinare e controllare l’attività del team di lavoro. I membri di ogni team potrebbero essere posti a loro volta sotto la direzione di ulteriori responsabili di funzione che impartiscono specifiche attività tecniche ma che non hanno alcuna autorità formale su tali soggetti.
Ecco la parte rischiosa del compito del Project Manager, il quale deve valutare con attenzione tutti gli aspetti che caratterizzano tale tecnica di gestione.
Richiedi maggiori informazioni: Strumenti di Project Management I° edizione |
Il Project Manager essendo responsabile del conseguimento degli obiettivi del progetto e del miglioramenti continuo di progetti, programmi e processi aziendali, deve:
È naturale che sia previsto un team di lavoro multidisciplinare che risolva problematiche di ogni tipo connesse al progetto. In base alle dimensioni aziendali, ogni team di lavoro può essere costituito da più unità organizzative con competenze specifiche per l'esecuzione di attività precise. A capo di ogni attività vi è poi un responsabile che risponde al Project Manager.
Per tale motivo al Project Manager sono richieste capacità e abilità trasversali e relazionali, perché si pone da mediatore tra diverse figure, dovendo ricoprire il ruolo di leader senza limitarsi ad impartire ordini o giudizi.
Richiedi maggiori informazioni: Strumenti di Project Management I° edizione al via dal 4 novembre 2024 |
Il Project Manager deve utilizzare una comunicazione chiara degli obiettivi ed è sua responsabilità stimolare e motivare i membri del team. Questi sono alcuni degli elementi essenziali che permettono il conseguimento degli obiettivi prefissati e di evitare inutili conflitti interni all’organizzazione. Così come la capacità di fronteggiare le difficoltà che inevitabilmente sorgono nello svolgimento dell’attività operativa.
Per poter svolgere il suo compito in maniera adeguata, il Project Manager, deve avere anche la capacita di scegliere se è opportuno rivolgersi a consulenti esterni per compiere parte del lavoro.
Chi ricopre il ruolo di Project Manager deve essere riconosciuto da tutto il team come una persona autorevole, non solo per le sue competenze tecniche ma anche per le sue caratteristiche personali in quanto il suo maggiore sforzo sarà quello di integrare e sincronizzare elementi diversi. Difficilmente la persona che all’interno di un’organizzazione emerge per doti tecniche è poi quella più idonea a svolgere un ruolo puramente gestionale e di rapporti interpersonali. Questo ruolo non è sicuramente la naturale conseguenza di una crescita professionale all’interno di una specifica funzione aziendale. Qui risiede il motivo per il quale anche chi ha un’esperienza lavorativa limitata ma che vuole incamminarsi in un percorso di crescita professionale nell’ambito del project management, può ambire a ricoprire questo ruolo.
Richiedi maggiori informazioni: Strumenti di Project Management I° edizione |
Le aziende più strutturate oggigiorno richiedono sempre più la certificazione di professionalità del project manager che sia da garanzia come giusto rapporto di teoria e pratica. Sono molti i vantaggi che può ottenere chi intraprende un percorso per ottenere la certificazione.
Infatti, per il professionista aumentano le opportunità di crescita e carriera professionale considerando anche come tale requisito sia sempre più presente nelle gare della P.A.
Per la formazione di questa figura, Maggioli Academy aveva già pensato a due corsi (completo e breve sui fondamenti di project management).
Dopo il successo dei corsi erogati nei mesi scorsi, ecco in arrivo un corso pratico.
Richiedi maggiori informazioni: Strumenti di Project Management I° edizione al via dal 4 novembre 2024 |
Il corso pratico Strumenti di Project Management è stato studiato per chi vuole apprendere anche lo strumento informatico, seguendo metodologie e standard internazionali.
Si apprenderà infatti il corretto uso metodologico, le soluzioni che permettono di adattarlo alle specifiche realtà organizzative e le caratteristiche dei vari progetti.
Tenuto da uno dei maggiori esperti di “Project Management”, il corso trasmetterà le logiche di funzionamento, oltre ai comandi, per poterle utilizzare anche in future versioni o nelle soluzioni ERP.
Il corso pratico è progettato per far apprendere anche tutti gli strumenti informatici richiesti da queste figure professionali e dal mercato in 12 ore di alta formazione.
Caratteristiche
Richiedi maggiori informazioni: Strumenti di Project Management I° edizione al via dal 4 novembre 2024 |